Giornata della Donazione di Sangue

La donazione del sangue è un modo importante per partecipare attivamente alla società e per aiutare gli altri. Per questo motivo, l’Istituto Giolitti ha organizzato una giornata dedicata alla donazione del sangue, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del volontariato e della partecipazione civica attiva. La giornata per la Donazione del sangue si svolgerà il 26 aprile, dalle ore 8:30 alle h. 13:00, davanti all’ingresso della scuola di via Bizzozero. I medici volontari della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, saranno presenti con un’autoemoteca presidiata dai medici della Banca del Sangue della Città della Salute di Torino, pronti ad accogliere i maggiorenni interessati alla donazione del sangue.

Durante la donazione, verranno eseguite gratuitamente e in totale privacy alcune analisi, tra cui l’emocromo + formula leucocitaria, gli anticorpi contro Sifilide, HIV, epatite B e C e la ricerca del gruppo AB0 E Rh. Gli esiti delle analisi saranno scaricabili dopo circa 15/20 giorni sul sito www.fidasadsp.it, nella sezione dedicata ai referti. La partecipazione alla giornata per la Donazione del sangue rappresenta un importante gesto di solidarietà e di altruismo, che va oltre le mura scolastiche. La donazione del sangue può salvare la vita di molte persone e rappresenta un impegno etico e civile nei confronti della comunità.