Istituto Istruzione Superiore Giolitti

Iscrizioni a.s. 2024/25

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo.

Cos'è

In conformità con la nota MIUR 33071 del 30/11/2022 si informano i genitori degli alunni delle classi 3e  scuola secondaria di 1° grado che l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di 2° grado, dovrà essere effettuata direttamente dalla famiglia dell’alunnoesclusivamente on line, accedendo al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le domande d’iscrizione alle classi prime, potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 .

 

Si richiama l’attenzione dei genitori sugli adempimenti degli obblighi vaccinali  L. n. 119/2017 – DL n. 91 del 25/07/2018, convertito in Legge n. 108 del 21/09/2018, art.6 comma 3 – quater,  recante “Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

Si ritiene utile ricordare che le iscrizioni saranno aperte solo a partire dal 18 gennaio 2024 fino al 10 febbraio 2024 e che qualsiasi dichiarazione rilasciata in precedenza e qualsiasi preiscrizione su documenti cartacei è nulla e non ha alcun valore legale.

Si comunica, inoltre, che dal 18 Gennaio al 10 febbraio 2024 l’Istituto Giolitti offre alle famiglie prive di strumentazione informatica un servizio di supporto tecnico all’iscrizione alle classi prime per l’a. s. 2024/25; telefonare per informazioni e per prendere appuntamento al numero 0116963017 chiedere dell’ufficio didattica signora Daniela o signora Maria. Si precisa che la consulenza sarà possibile solo previo appuntamento.

A cosa serve

Questo servizio permette l'iscrizione al nuovo anno scolastico

Come si accede al servizio

Per iscrivere il ragazzo la famiglia deve

  1. Accedere al sistema

Regole di accesso dal 01/10/2021

In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso degli utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, non possono più utilizzarle dal 30 settembre 2021.

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l’applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l’iscrizione.

2. Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

3. Inviare la domanda d’iscrizione all’istituto entro le ore 20:00 del al 10 febbraio 2024.

Si rende noto inoltre che i dati sensibili riferiti agli alunni o ai loro familiari forniti a questo Istituto in corso di iscrizione saranno trattati nel rispetto, del codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101), del Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

 

La famiglia per poter compilare la domanda d’iscrizione dovrà:

1)             mettere la spunta alla VOCE SCUOLA

2)             indicare il nostro codice meccanografico

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

TORH04201T

TECNICO PER IL TURISMO

TOTD04201X

  • Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Allo stesso modo il sistema di “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
  • Nella compilazione della domanda d’iscrizione on-line, devono essere indicati i dati di entrambi i genitori, anche se separati o divorziati.
  • In caso di genitori separati o divorziatise l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  • Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto.
  • Le famiglie, in sede di presentazione della domanda di iscrizione on line all’IIS G. Giolitti, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. In caso di esubero nel nostro Istituto l’alunno sarà iscritto all’Istituto indicato come secondo.
  • Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
  • Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, delle seguenti certificazioni: Verbale di accertamento handicap, ai sensi della legge 104/1992; Profilo descrittivo di funzionamento (PDF allegato B parte 1 e parte 2), ex diagnosi funzionale, di competenza della NPI dell’ASL; Certificato attestante l’idoneità alla frequenza dei laboratori deputati alle attività professionali di indirizzo, ai sensi della normativa vigente, di competenza della NPI dell’ASL (solo per chi si iscrive all’alberghiero)
    Tutta la documentazione andrà inviata alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it entro il 30 gennaio 2023, data di scadenza delle iscrizioni.
  • Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Tutta la documentazione andrà inviata alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it entro il 30 gennaio 2023, data di scadenza delle iscrizioni.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via alassio 20, Torino

  • CAP

    10126

  • Orari

    Lunedì e Giovedì dalle 13.00 alle 16.00
    Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

    ORARIO ESTIVO dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

    Sarà possibile contattare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

    Non saranno ricevuti coloro che non hanno preso appuntamento.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

    011.6963017 – 011.6635203

Cosa serve

Per utilizzare il servizio è necessario essere in possesso di:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

18

Gen

Termine iscrizioni

10

Feb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Video istruzioni

 

https://youtu.be/UuWvbVir63I