Istituto Istruzione Superiore Giolitti

Sportello di informazione e ascolto psicologico

Informazione e ascolto psicologico

SPORTELLO ASCOLTO DIALOGO

In Istituto è attivo lo Sportello di informazione e ascolto psicologico (Sportello CIC) affidato a personale qualificato.

L’accesso allo Sportello è regolamentato da apposita circolare (per l’a.s. in corso: Circolare n. xx, xx Settembre 2023). Tale servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.

Le date e gli orari in cui sarà disponibile lo sportello saranno comunicati in seguito.

Come richiedere un colloquio con lo psicologo del CIC?

Alla fine del colloquio, lo stesso Dott. Loris Della Pepa fornirà allo studente/alla studentessa opportuna dichiarazione firmata dalla Vicepresidenza per giustificare l’assenza al docente dell’ora interessata, il quale provvederà ai dovuti adempimenti in riferimento al registro elettronico riportando l’ora di uscita dall’aula e l’ora di rientro nella sezione AGENDA, ANNOTAZIONE, avendo cura di cliccare la voce: “Riservata consiglio di classe”.

A cosa serve

Lo Sportello è un servizio rivolto agli studenti che manifestino disagio di varia origine nelle relazioni con coetanei e con gli adulti, nel rapporto con il cibo, nei confronti di sé stessi, nel rapporto con le famiglie. Il servizio è aperto anche al personale adulto della scuola.

Come si accede al servizio

Ai genitori degli alunni minorenni si richiede l’invio del modulo autorizzazione, debitamente compilato e firmato, allo scopo di permettere al/alla proprio/a figlio/a di accedere alle attività dello Sportello d’Ascolto Psicologico.

AUTORIZZAZIONE_sportello psicologico_23_24

Consenso 23-24 maggiorenni

Consenso_23-24_minori

VADEMECUM modulo psicologo Maggiorenni  23-24

VADEMECUM modulo psicologo Minori_23-24

Autenticazione

L’accesso al servizio dovrà avvenire secondo la seguente procedura:
utilizzando ESCLUSIVAMENTE una mail PERSONALE (e non quella istituzionale), lo studente/la studentessa potrà inviare la richiesta di colloquio al seguente indirizzo di posta elettronica del Dott. Loris Della Pepa: psicologo.giolitti@gmail.com

Nell’oggetto, lo studente/la studentessa scriverà:
Richiesta colloquio – IIS Giolitti.

Nel testo della mail, lo studente/la studentessa scriverà:
– cognome e nome
– classe frequentata.

IL Dott. Loris Della Pepa confermerà via mail allo studente/alla studentessa giorno e ora del colloquio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

E’ necessario disporre di una mail personale.

Servizio in fase di attivazione

Il Dr. Loris della Pepa sarà presente in Istituto tutti i martedì mattina tra le 8:30 e le 12:30.

Presentazione alle classi

Il Dr. Loris Della Pepa si presenterà alle classi prime il giorno 22 settembre 2023 dalle ore 9:00

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni