Istituto Istruzione Superiore Giolitti

Sportello di informazione e ascolto psicologico

Informazione e ascolto psicologico

SPORTELLO ASCOLTO DIALOGO

In Istituto è attivo lo Sportello di informazione e ascolto psicologico (Sportello CIC) affidato a personale qualificato.

L’accesso allo Sportello è regolamentato da apposita circolare (per l’a.s. in corso: Circolare n. 13 del 18 Settembre 2023n. 59, 13 ottobre 2023). Tale servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.

A cosa serve

Lo Sportello è un servizio rivolto agli studenti che manifestino disagio di varia origine nelle relazioni con coetanei e con gli adulti, nel rapporto con il cibo, nei confronti di sé stessi, nel rapporto con le famiglie. Il servizio è aperto anche al personale adulto della scuola.

Come si accede al servizio

Ai genitori degli alunni minorenni si richiede l’invio del modulo autorizzazione, debitamente compilato e firmato, allo scopo di permettere al/alla proprio/a figlio/a di accedere alle attività dello Sportello d’Ascolto Psicologico.

AUTORIZZAZIONE_sportello psicologico_23_24

Consenso 23-24 maggiorenni

Consenso_23-24_minori

VADEMECUM modulo psicologo Maggiorenni  23-24

VADEMECUM modulo psicologo Minori_23-24

L’accesso al servizio dovrà avvenire secondo la seguente procedura:
utilizzando ESCLUSIVAMENTE una mail PERSONALE (e non quella istituzionale), lo studente/la studentessa potrà inviare la richiesta di colloquio al seguente indirizzo di posta elettronica del Dott. Loris Della Pepa: psicologo.giolitti@gmail.com

Nell’oggetto, lo studente/la studentessa scriverà:
Richiesta colloquio – IIS Giolitti.

Nel testo della mail, lo studente/la studentessa scriverà:
– cognome e nome
– classe frequentata.

IL Dott. Loris Della Pepa confermerà via mail allo studente/alla studentessa giorno e ora del colloquio.

Alla fine del colloquio, lo stesso Dott. Loris Della Pepa fornirà allo studente/alla studentessa opportuna dichiarazione firmata dalla Vicepresidenza per giustificare l’assenza al docente dell’ora interessata, il quale provvederà ai dovuti adempimenti in riferimento al registro elettronico riportando l’ora di uscita dall’aula e l’ora di rientro nella sezione AGENDA, ANNOTAZIONE, avendo cura di cliccare la voce: “Riservata consiglio di classe”.

E’ necessario disporre di una mail personale.

Servizio in fase di attivazione

Il Dr. Loris della Pepa sarà presente in Istituto tutti i martedì mattina tra le 8:30 e le 12:30.

Presentazione alle classi

Il Dr. Loris Della Pepa si presenterà alle classi prime il giorno 22 settembre 2023 dalle ore 9:00

Ulteriori informazioni

Trattamento dati, tutti gli alunni, sia minorenni che maggiorenni, devono firmare il consenso informato