A PARTIRE DAL 3 LUGLIO 2025 ED ENTRO IL 8 LUGLIO 2025 per regolarizzare l’iscrizione sarà possibile confermarla presso il nostro Istituto per tutti coloro che:
– sono provenienti dalla scuola media inferiore;
– hanno provveduto all’iscrizione online;
Giornata di presentazione dell’Istituto con conferma delle iscrizioni
SABATO 5 LUGLIO 2025 alle ore 9:00 saremo lieti di accogliere le famiglie dei futuri alunni dell’Istituto G. Giolitti.
Programma della mattinata:
- 9.00-9.30: accoglienza delle famiglie degli allievi delle classi prime
- 9.30-10.30: presentazione dell’Istituto e delle attività progettuali presenti nel PTOF; sarà possibile porre quesiti di carattere generale o specifici anche alla figura strumentale responsabile dell’integrazione e dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali per favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica
- 10.30-13.00: la segreteria è disponibile per procedere alla compilazione di tutta la documentazione per la conferma iscrizioni.
Per coloro che sono impossibilitati a partecipare all’evento la sola iscrizione potrà essere effettuata nelle giornate di :
GIOVEDì 3 LUGLIO 2025: dalle 12:00 alle 16:00
VENERDI’ 4 LUGLIO 2025: dalle 9:00 alle 14:00
LUNEDI’ 7 LUGLIO 2025: dalle 12:00 alle 16:00
MARTEDI’ 8 LUGLIO 2025: dalle 9:00 alle 14:00
al fine di confermare l’iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2025-26 dovrà essere consegnata tutta la documentazione (si veda elenco dettagliato in seguito) debitamente compilata e stampata.
DOCUMENTI RILASCIATI DALLA SCUOLA MEDIA INFERIORE:
- Attestato conclusivo del I ciclo
- Certificazione delle competenze
- Pagella terzo anno
- Certificazione INVALSI
DOCUMENTI DI IDENTITÀ
- Copia dei documenti di identità di entrambi i genitori
- Copia del Codice Fiscale di entrambi i genitori
- Copia del documento di identità dello studente
- Copia del Codice Fiscale dello studente
- Fototessera dello studente
DOCUMENTI DA SCARICARE E COMPILARE
Al fine di velocizzare le operazioni è possibile scaricare i documenti e portarli già compilati, in caso di difficoltà a scaricare, stampare e/o compilare la documentazione copia cartacea della stessa è disponibile presso l’ufficio di segreteria didattica e potrà essere compilata sul momento con l’ausilio delle assistenti amministrative Sig.ra Daniela Giglio e Sig.ra Rosa Mango.
IMPORTANTE
In caso di minori si richiede la firma di entrambi i genitori/tutori. Nel caso si fosse assolutamente impossibilitati ad apporre entrambe le firme si ricorda di indicare comunque i dati del secondo genitore e che firmando nella casella genitore1 il firmatario dichiara, ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000, che l’autorizzazione avviene con il consenso dell’altro genitore.
elenco dei documenti:
- Conferma iscrizione: si prega di compilare il modulo indicando tutti i dati di entrambi i genitori, si prega di prestare particolare attenzione a inserire una mail e un numero di cellulare in uso (scarica modulo)
- Dichiarazione di impegno (scarica modulo dopo aver preso visione del Patto educativo di corresponsabilità e del Regolamento d’Istituto) (scarica modulo)
- Informativa attività (scarica modulo)
- Informativa foto e video (scarica modulo)
- Consenso a creare e gestire un account di G Suite for Education per vostro figlia/o (scarica modulo)
- Autorizzazione a consentire l’uscita autonoma dai locali scolastici e all’utilizzo autonomo del servizio di trasporto pubblico/scolastico, al termine dell’orario delle lezioni, degli studenti minorenni (scarica modulo)
- Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica e modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (scarica modulo)
- Modulo stato di salute dello studente (scarica modulo)
- Autorizzazione uscita nell’ora di educazione motoria (scarica modulo)
- Modulo delega: si prega di compilare il modulo indicando i dati di una persona di fiducia (scarica modulo)
CONTRIBUTO
Il pagamento deve essere effettuato contestualmente alla conferma di iscrizione alla classe prima presso il nostro Istituto.
Si ricorda che il contributo scolastico è pari a:
- euro 110,00 per il corso Tecnico Turistico
- euro 150,00 per il corso Professionale Alberghiero per L’Enogastronomia
Si precisa che il Consiglio d’Istituto ha deliberato nella seduta del 12/12/2024 che per le famiglie che presenteranno o invieranno a didattica@istitutogiolitti.edu.it un ISEE (in corso di validità) inferiore o pari a 6.947,33 euro annui, il contributo sarà ridotto ad euro 50,00; in assenza di tale documento verrà notificato il contributo per l’intero importo.
Il contributo va versato utilizzando il servizio per i pagamenti telematici PAGO ON LINE.
A breve verranno inviate all’indirizzo email di entrambi i genitori, comunicato all’atto dell’iscrizione, le credenziali di Argo per poter accedere al servizio PAGO ON LINE con le relative modalità di accesso.
Non è in alcun modo possibile pagare in sede, pagare a mezzo bollettino postale o pagare con conto corrente bancario.
Per sapere cos’è il contributo scolastico e come viene utilizzato dalla nostra scuola potete consultare la pagina contributi volontari.
ALUNNI CON DISABILITA’ CONFERMA ISCRIZIONI E DOCUMENTAZIONE
Gli alunni con disabilità saranno contattati dal gruppo inclusione per concordare un appuntamento per la consegna della documentazione.
Si ricorda, per le famiglie che non avessero ancora provveduto, che vanno perfezionate le iscrizioni con l’invio della documentazione che segue alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it.
- Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, delle seguenti certificazioni:
-
- Verbale di accertamento handicap, ai sensi della legge 104/1992;
- Profilo descrittivo di funzionamento (PDF allegato B parte 1 e parte 2), ex diagnosi funzionale, di competenza della NPI dell’ASL;
- Certificato attestante l’idoneità alla frequenza dei laboratori deputati alle attività professionali di indirizzo, ai sensi della normativa vigente, di competenza della NPI dell’ASL (solo per chi si iscrive all’alberghiero)
ALUNNI CON BES DOCUMENTAZIONE
Si ricorda, per le famiglie che non avessero ancora provveduto, che vanno perfezionate le iscrizioni con l’invio della documentazione che segue alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
CREDENZIALI SCOLASTICHE ALUNNI
Le credenziali di accesso al registro elettronico e alla posta istituzionale (GSuite) degli studenti saranno consegnate ai ragazzi nei primi giorni di attività didattica.
LIBRI DI TESTO
L’elenco dei libri di testo è disponibile alla pagina Libri di Testo.
Per chiedere eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio di segreteria didattica (Sig.ra Daniela Giglio o Sig.ra Rosa Mango) allo 0116963017 nei seguenti orari:
lunedì 14:00-16:00 (fino al 11/07/2025)
martedì 10:00-12:00
mercoledì 10:00-12:00
giovedì 14:00-16:00 (fino al 11/07/2025)
venerdì 10:00-12:00