341-Indagine OCSE sulle Competenze Socio emotive – pubblicazione primo report internazionale

Oggetto: 341-Indagine OCSE sulle Competenze Socio emotive - pubblicazione primo report internazionale

Si porta a conoscenza della comunità scolastica che, nell’ambito dell’indagine OCSE sulle Competenze Socio-Emotive (OECD Survey on Socio and Emotional skills Round 2) realizzata per l’Italia nel 2023 dalla Fondazione per la Scuola in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e alla cui realizzazione ha contribuito anche la nostra istituzione scolastica, è stato avviato il processo di pubblicazione e condivisione degli esiti.Il primo report, dal titolo “Social and Emotional Skills for Better Lives” è stato pubblicato da OCSE il 26 aprile u.s., mentre un secondo, più focalizzato sui contesti che influenzano lo sviluppo delle SES nelle studentesse e negli studenti, è previsto per ottobre.
Si trasmette in allegato un documento, realizzato dalla Fondazione per la Scuola, che sintetizza i risultati del primo report OCSE per l’Italia. Il documento focalizza l’attenzione sull’impatto che le competenze socio-emotive hanno su salute, benessere, successo scolastico e prospettive future delle studentesse e degli studenti ed è anche disponibile online e scaricabile dal seguente link: https://www.fondazionescuola.it/attivita/oecd-survey-on-socio-emotional-skills-la-rilevazione-in-italia/

La pubblicazione del secondo report internazionale fornirà un’ulteriore occasione per coinvolgere e sensibilizzare le Istituzioni scolastiche attraverso momenti di riflessione e confronto sui dati che verranno restituiti anche dagli approfondimenti di ricerca che la Fondazione per la Scuola cura direttamente.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo, hanno partecipato all’indagine conoscitiva, consentendo di ottenere dei dati che possono rappresentare un punto di partenza per porre in essere un’azione pedagogico-didattica ancora più incisiva in una società in rapido e costante cambiamento.