175- Iscrizioni anno scolastico 2024/25 classi successive alla prima

Oggetto: 175- Iscrizioni anno scolastico 2024/25 classi successive alla prima

Si comunica che per formalizzare l’iscrizione alla classe successiva alla prima, le famiglie degli studenti dovranno provvedere entro il 09/02/2024 ai seguenti adempimenti:

Versamento del contributo a mezzo Pago in Rete selezionando il pagamento relativo all’a.s. 2024/2025.

A seconda dell’indirizzo di studi, detto contributo ammonta a:

110€ Indirizzo Tecnico per il Turismo
150€ Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Il versamento del contributo richiesto alle famiglie è indispensabile per garantire le esercitazioni pratiche e per il funzionamento didattico dei laboratori ad esempio per l’acquisto di derrate alimentari, materiali ed eventuali implementazioni delle attrezzature.

Esso, inoltre, è fondamentale a garantire un elevato standard di l’innovazione tecnologica della scuola. Il contributo è infatti utilizzato per l’acquisto di schermi monitor touch, programmi per esercitazioni pratiche e per l’organizzazione di laboratori informatici.

Il versamento del contributo è utilizzato anche a supporto della realizzazione delle attività d’istruzione integrative ed organizzative del POF, ad esempio viaggi di istruzione, soggiorni linguistici, concorsi professionali, varie manifestazioni e realizzazione di progetti professionalizzanti, scambi con altre realtà scolastiche di altre città e a favore di piccoli interventi di edilizia scolastica.

Il rischio della mancanza del versamento da parte delle famiglie è quello di un impoverimento dell’offerta culturale e formativa della scuola andando ciò ad incidere sulla qualità e sulla quantità dell’offerta formativa (ad esempio sul numero delle esercitazioni in laboratorio e degustazioni a fine lezione).

Il mancato pagamento del contributo gioca, dunque, un ruolo chiave sulla sostenibilità finanziaria dei laboratori didattici, siano essi di cucina, sala vendita e accoglienza turistica o informatica.

Versamento tassa erariale solo per le classi quarte  e quinte

Il versamento potrà essere pagato in uno dei due seguenti modi:

• con versamento sul ccp n. 1016
Classe Totale Ccp Intestato a Causale
21,17 € 1016 Agenzia delle Entrate Tassa iscrizione e frequenza
15,13 € 1016 Agenzia delle Entrate Tassa frequenza
  • oppure con Pago in Rete, selezionando il pagamento relativo all’a.s. 2024/2025

Riduzione/esonero del pagamento

La famiglia può chiedere, allegando documentazione ISEE aggiornata e verificando il possesso dei requisiti per merito a mezzo registro elettronico, di non versare la tassa erariale e di versare un contributo ridotto pari a di 50,00€ (CINQUANTA euro) a copertura dei servizi essenziali ed obbligatori fruiti; per verificare il diritto della famiglia a richiedere le riduzioni di cui sopra, si prenda visione dei  seguenti criteri (Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 19 aprile 2019, n. 370, e delibera del Consiglio di Istituto n° 37 del 12 gennaio 2023):

• per motivi economici: ne hanno diritto gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.
  • per merito: ne ha diritto l’alunno che ha raggiunto la media dei voti non inferiore all’8 negli scrutini finali dell’a.s. in corso ( 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994)

Entrambe le riduzioni non sono applicabili se l’alunno ha riportato negli scrutini finali dell’a.s. in corso un voto di comportamento inferiore all’8, se l’alunno sta ripetendo l’a.s. e/o se ha subito nell’a.s. attuale sanzioni disciplinari con sospensione superiore a 5 giorni (articolo 200, comma 11, d. 19s. n. 297 del 1994).

Non essendo ancora disponibile, all’atto della presente iscrizione, la pagella finale, si prenda come riferimento la media dei voti del trimestre consultando l’applicazione Mastercom, accedendo con le credenziali genitore o alunno nella sezione voti; alla domanda di iscrizione, allegare la stampa di tale media ponderata del trimestre dell’a.s. in corso. Qualora, in seguito alle procedure di scrutinio finale, la media effettiva fosse inferiore all’8, gli alunni saranno contattati per regolarizzare il pagamento; se fosse pari o superiore all’8, presenteranno opportuna documentazione attestante il diritto di merito per ricevere l’eventuale rimborso.

I moduli di iscrizione sono allegati alla presente circolare.

I moduli di iscrizione, allegati alla presente circolare, saranno distribuiti agli alunni.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO E PER LA STAMPA DELLE RICEVUTE

Per la procedura di pagamento con PagoInRete, per scaricare e per stampare la ricevuta e la media del trimestre fare riferimento alla pagina “contributi volontari” reperibile nella sezione del sito istituzionale:

Si ricorda che il pagamento può essere eseguito sia online che offline presso gli sportelli bancari o gli ATM abilitati presentando il documento scaricato dal sito PagoInRete, come dettagliato nelle istruzioni su riportate.

• Consegnare TASSATIVAMENTE ENTRO IL 09/02/2023 alla segreteria didattica il modulo d’iscrizione allegato, completo dei dati, delle attestazioni di versamento e dell’eventuale richiesta di riduzione di pagamento, debitamente documentata.