PROGETTO 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-84

PROGETTI AUTORIZZATI E FINANZIATI

PROGETTO 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-84

Asse II  Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020)

OBIETTIVO SPECIFICO – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

Azione 10.8.1  “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave

Modulo – “AL GIOLITTI COSTRUISCO LE COMPETENZE PER IL MIO FUTURO”

Importo finanziato€ 20.000,00 (cfr.Nota M.I.U.R. prot. n° AOODGEFID/5888 del 30/03/2016)

CUP : F16J15001750007

CIG : X931961C68

Il progetto, in linea con il quadro dell’Istituto evidenziato dal RAV, dal Piano di Miglioramento e dall’Atto di Indirizzo del Dirigente per la redazione del PTOF, manifesta la forte necessità di stimolare negli studenti lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, digitali ed operative, funzionali al loro successo formativo e professionale.

A tal fine è utile creare un nuovo spazio per l’apprendimento che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale.

Il progetto offrirà a tutti gli alunni del Giolitti la possibilità di vivere una didattica innovativa che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza e che rispetti i diversi stili di apprendimento nell’ottica di una personalizzazione dei processi didattici, soprattutto per gli allievi con Bisogni Specifici di Apprendimento.

Tale nuovo spazio consisterà in una biblioteca polifunzionale flessibile da destinare ad attività didattiche trasversali e diversificate che coinvolgano anche più classi, gruppi classe e , su specifici progetti, anche soggetti esterni.

In questo ambiente digitale l’insegnante assumerà il ruolo di organizzatore dell’attività e di facilitatore, mentre gli alunni saranno invitati/impegnati a costruire in modo attivo le lezioni.