Competenze di base

PROGETTI AUTORIZZATI E FINANZIATI

PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-154-Competenze di base

Asse I  Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE 2014-2020)

OBIETTIVO SPECIFICO – 10.2 – “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff”

Azione 10.2.2  ”Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.)

Modulo – “LE BASI DEL GIOLITTI SONO IL MIO FUTURO”

Importo finanziato€ 42.056,00 (cfr.Nota M.I.U.R. prot. n° AOODGEFID/203 del 10/01/2018)

CUP : F15B17000070007

 

Il progetto si prefigge di rafforzare le competenze di base dei ragazzi, caratterizzati da difficoltà di apprendimento e provenienti da contesti con disagio socio-culturale nell’ottica di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, fenomeno molto accentuato nel primo biennio. Gli ambiti in cui il RAV dell’istituto ha evidenziato le maggiori carenze nelle discipline linguistiche, italiano e lingue straniere e le discipline scientifiche, matematica e scienza della terra . Per  quanto concerne la matematica l’intento è quello di migliorare il rapporto dei ragazzi con la materia, lavorando sulla logica e sulle abilità di calcolo di base. L’uso di nuove tecnologie aiuterà a rendere la materia più coinvolgente e fruibile in ogni momento, puntando  anche sull’uso di social network e applicazioni fruibili anche da cellulare.

Per avvicinare gli allievi del primo biennio allo studio delle nuove lingue straniere o  per rafforzare nel secondo biennio quelle già presenti nel loro bagaglio culturale, si intende mettere in atto una didattica inclusiva e innovativa che permetta loro di raggiungere una buona competenza comunicativa, soprattutto nell’ambito orale per poter interagire con i loro coetanei europei e per poter operare in lingua straniera in situazioni professionali. Il consolidamento delle competenze linguistiche di base costituirà così un buon trampolino di lancio per l’apprendimento /potenziamento della lingua straniera ai fini lavorativi.