Oggetto: Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza

In data odierna, con nota prot. n. 4903 che si trasmette in allegato, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha invitato le scuole italiane, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si svolgerà il 25 novembre, a riflettere su quanto ancora nel nostro paese la violenza contro le donne rappresenti una vera e propria emergenza sociale contro cui lottare strenuamente.

Tutto il paese è rimasto attonito nell’apprendere l’ennesimo fatto di cronaca che, ancora una volta, ha visto una giovane donna vittima di un’efferata violenza che ne ha stroncato la vita sottraendola all’affetto dei suoi cari e a un futuro carico di aspettative.

L’I.I.S. “Giovanni Giolitti” accoglie l’invito del Ministro di osservare domani, 21.11.2023 un minuto di silenzio alle ore 11:00 in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.

La nostra scuola rifiuta categoricamente ogni forma di violenza, di discriminazione e di sopruso lesiva della dignità delle donne e intende tutelarle con ogni mezzo possibile. Per tale ragione, si invita tutta la comunità scolastica a organizzare tutte le iniziative che si riterranno più opportune per prevenire, in ogni ambito, episodi di violenza contro le donne. La sensibilizzazione e la responsabilizzazione rappresentano il primo passo per la costruzione di un mondo che dia il giusto spazio alle donne il cui impegno, il cui eroismo e le cui competenze hanno contribuito, storicamente, a edificare una società più giusta.

I rappresentanti d’Istituto, a nome di tutte le studentesse e gli studenti della scuola e in accordo con la Dirigenza, si faranno portavoce, nei prossimi giorni, di ulteriori iniziative da mettere in atto entro il 24.11.2023 per ricordarci che la violenza non può e non deve avere l’ultima parola.