Oggetto: Scambio culturale e scolastico con il Lycée Régional hôtelier “Jean Paul Passedat” di Marsiglia

Gentili genitori e studenti,

il nostro Istituto intende organizzare quest’anno uno scambio culturale e professionale con un Istituto Alberghiero di Marsiglia, il Lycée Régional hôtelier “Jean Paul Passedat”.

Questa iniziativa è finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche, professionali e di cittadinanza e offre ai nostri studenti la possibilità di vivere un’esperienza significativa dal punto di vista umano, linguistico, culturale e professionale.

Lo scambio è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi Alberghiero e Turistico che siano maggiorenni nel mese di marzo 2024. Eventuali deroghe relativamente al requisito della maggiore età, che comunque – a parità di merito resta il requisito di preferenza – saranno vagliate dai singoli Consigli di classe e successivamente dalla commissione giudicatrice che verrà costituita in caso di un numero elevato di richieste.

Lo scambio sarà riconosciuto come attività professionalizzante ai fini del PCTO e valutata ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

I partecipanti accoglieranno a casa loro, a Torino, gli studenti partner di Marsiglia per una settimana nel mese di novembre-dicembre e saranno accolti a Marsiglia, dai loro corrispondenti – all’interno del Convitto della scuola e presso le famiglie francesi – per una settimana, nel mese di marzo-aprile 2024.

Il costo di partecipazione allo scambio, ancora da quantificare, sarà comunque limitato alle spese di viaggio e ai biglietti di entrata ai musei in quanto il vitto e l’alloggio sono gratuiti.

Coloro che intendono partecipare e che sono disponibili ad accogliere uno studente francese devono comunicarlo al proprio docente di Francese e scrivere una mail alla responsabile del progetto, prof.ssa Marina ZANOTTI zanotti@istitutogiolitti.edu.it entro il 5 ottobre 2023.

La responsabile del progetto è disponibile a eventuali richieste di chiarimento e/o informazioni.

Una volta raccolte le adesioni degli studenti e a seguito dei costanti contatti con i docenti francesi ai fini dell’organizzazione dello scambio, seguiranno informazioni più dettagliate.

Considerata la grande rilevanza dell’iniziativa per le inevitabili ricadute negli ambiti della didattica e delle competenze professionali, auspichiamo una buona adesione al progetto