Progetto “Rispettare l’altro: contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo per una collettività più sicura”. Iniziative volte al miglioramento del benessere scolastico.

Oggetto: Progetto “Rispettare l'altro: contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo per una collettività più sicura”. Iniziative volte al miglioramento del benessere scolastico.

Le classi prime dell’Istituto Giolitti di entrambi gli indirizzi potranno usufruire, grazie al contributo della Regione Piemonte (Assessorato Sanità e Welfare) per l’attuazione di “ Percorsi progettuali per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo”, di un progetto  realizzato dalla Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale – S.I.S.P.Se. onlus. – in collaborazione con la prof.ssa M.Elisa Martinez (docente di Diritto ed economia e referente Bullismo e Cyberbullismo del nostro Istituto).

Il progetto prevede approfondimenti su diversi aspetti socio-relazionali con particolare riguardo al potenziamento delle life skills e dell’empatia, all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi, alla percezione di sé e del proprio corpo, ai rischi connessi alla sessualità online e un percorso formativo per il conseguimento del “Patentino per l’uso consapevole dello Smartphone” promosso quest’anno dalla Rete regionale contro il bullismo (cui partecipa l’USR per il Piemonte) per le scuole secondarie di secondo grado.

I professionisti interverranno in classe in  4 incontri a cadenza bisettimanale della durata di 2 ore ciascuno a partire dal 1 febbraio; a seguire, per 3 incontri di due ore ciascuno, la prof.ssa M.Elisa Martinez – condurrà il percorso per il conseguimento del Patentino.

Inoltre, è previsto martedì 24 gennaio alle h 18:00 un incontro online sulla piattaforma Meet ( Link alla videochiamata: https://meet.google.com/inb-jsvk-pdd ) tra insegnanti, genitori ed esperti per spiegare i contenuti del programma e rispondere ad eventuali domande. I genitori potranno accedere alla videoconferenza utilizzando l’account mail istituzionale dei figli. Qualora i genitori vogliano collegarsi entrambi ma da postazioni differenti potranno accedere entrambi con l’account istituzionale del figlio, per questioni di privacy non è possibile collegarsi utilizzando account personali.

Si ricorda che per poter partecipare al progetto è indispensabile compilare  i moduli per il consenso informato che saranno consegnati in formato cartaceo agli studenti e allegati alla presente circolare.

Certi di offrire un progetto formativo che risponde ad esigenze e bisogni ben precisi dei nostri ragazzi, vi preghiamo di voler restituire  le autorizzazioni compilate e firmate entro il 30 gennaio.

Autorizzazione