“Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello” a.s. 2023/2024 – Decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023

Oggetto: "Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello" a.s. 2023/2024 – Decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023

Si porta a conoscenza che il M.I.M., con nota n. prot. 3908 del 15.09.2023 trasmessa in allegato, ha rinnovato – anche per il corrente a.s. – il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’Allegato 1 alla presente circolare.

La finalità del progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (P.F.P.).

Si riassumono di seguito le operazioni necessarie per l’adesione al progetto didattico:

1. il docente coordinatore di classe (per le classi del biennio) o il docente tutor (per le classi del triennio), dopo aver debitamente informato del progetto i propri studenti dando lettura della presente circolare in classe, acquisirà – entro e non oltre venerdì 6.10.2023 – la documentazione attestante il possesso da parte dello/a studente/ssa di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 e rilasciata dagli Organismi sportivi che utilizzeranno il modello per la cui consultazione si rinvia all’Allegato 2 alla presente circolare;
  2. 2. i docenti, nel corso dei CdC che si terranno nel periodo compreso tra il 20.10.2023 e il 10.11.2023, avranno cura di compilare con estrema attenzione il foglio di lavoro denominato “Rubrica CdC” consultabile come Allegato 3 alla presente circolare.

Sulla base della predetta rubrica, la cui scrupolosa compilazione da parte del CdC è di fondamentale importanza, la docente che si occupa del progetto inserirà online su apposita piattaforma il P.F.P., attenendosi esclusivamente alle indicazioni fornite dai CdC.

Il P.F.P. degli studenti che si trovassero nelle condizioni previste dal progetto e che hanno fatto richiesta di parteciparvi va comunque predisposto, anche in attesa che venga prodotta apposita certificazione da parte degli Organismi sportivi.

Per facilitare il lavoro dei docenti nella raccolta delle informazioni utili alla stesura del P.F.P., se ne riproduce un modello nell’Allegato 4 alla presente circolare.

Nel corso delle riunioni dei CdC, verrrà nominato il tutor scolastico. È auspicabile, viste le finalità del progetto, che a svolgere tale funzione siano i docenti di Scienze motorie e sportive;

1. una volta generato il P.F.P. online, la versione cartacea sarà firmata da tutte le componenti (Dirigente scolastico, docenti del CdC, famiglia e/o tutori e/o legali rappresentanti) e caricata nuovamente online per l’invio definitivo.

La procedura è aperta dal 25 settembre fino al 30 novembre 2023;

1. nel caso dei CdC che si riunissero per ultimi, la consegna dei P.F.P., compilati in tutte le parti e firmati da tutte le componenti, è fissata improrogabilmente al giorno 20.11.2023 per consentire alla docente incaricata del progetto di portare a termine l’iter procedurale su piattaforma entro la data di chiusura della stessa;
  2. la docente che si occupa del progetto o il tutor scolastico comunicherà infine agli studenti che ne abbiano fatto richiesta e in seguito all’espletamento di tutte le azioni previste dalla normativa, il risultato dell’istruttoria, acquisito definitivamente agli atti dell’istituzione scolastica.

Qualsiasi chiarimento relativo al progetto può essere richiesto alla prof.ssa Rosalia GIORDANO all’indirizzo mail giordano@istitutogiolitti.edu.it

Si ricorda a tutto il personale docente che il D.M. 43/2023 prevede l’inserimento del progetto didattico nel Piano Triennale dell’offerta formativa in quanto rappresenta un’opportunità, nonché una forma di attenzione verso l’inclusione e verso gli studenti impegnati in attività sportive di alto livello supportati, mediante la personalizzazione dei percorsi formativi, nel conseguimento del successo scolastico.

Nei due precedenti aa.ss. alcuni studenti del nostro Istituto hanno partecipato al progetto ad experimentum, dimostrando con grande senso di responsabilità che le prerogative dello sport e quelle dello studio sono pienamente conciliabili.