Percorsi per il potenziamento delle competenze di base – PNRR DIVARI

Oggetto: Percorsi per il potenziamento delle competenze di base - PNRR DIVARI

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali delle scuole di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022)

Si informano le famiglie che sono stati organizzati dei percorsi di potenziamento delle competenze di base nell’ambito del programma di prevenzione alla dispersione scolastica, finanziato dai fondi del PNRR.

I percorsi organizzati sono i seguenti:

A) 6 percorsi, della durata di 12 ore ciascuno, rivolti agli studenti delle attuali classi seconde indirizzo enogastronomia che allo scrutinio di giugno hanno riportavo valutazione: “Ammesso alla classe seconda con revisione del PFI” o provenienti da altro Istituto.

Ciascun percorso prevede ore in ambito

• letterario
  • scientifico
  • linguistico (inglese-francese)

B) 1 percorso, composto da 2 moduli della durata di 12 ore ciascuno, rivolti agli studenti inseriti nelle attuali classi terze indirizzo enogastronomia, sala e vendita ed accoglienza turistica provenienti da altro Istituto.

• economia

C) 1 percorso, composto da 2 moduli della durata di 12 ore ciascuno, rivolti agli studenti inseriti nelle attuali classi quarte indirizzo enogastronomia, sala e vendita ed accoglienza turistica provenienti da altro Istituto.

• economia

D) 1 percorso, della durata di 12 ore, rivolti agli studenti inseriti nelle attuali classi quinte indirizzo enogastronomia provenienti da altro Istituto o segnalati dal Consiglio di Classe.

• economia

Le lezioni avranno luogo tra le ore 12:00 e le ore 15:00 a partire dal 25 settembre 2023, gli alunni inseriti nei corsi e l’orario dettagliato saranno visibili sul registro elettronico.

A partire dalla mattinata di martedì 19 e giovedì 21 verrà consegnato agli iscritti il modulo informativo da restituire firmato ai coordinatori di classe entro lunedì 25 settembre 2023.

I docenti potranno vedere l’orario delle proprie lezioni direttamente sul registro elettronico. Si rammenta che, al fine della corretta rendicontazione delle ore per il PNRR è fondamentale firmare il registro elettronico e raccogliere correttamente le presenze degli alunni.

La partecipazione al corso si rende fondamentale al fine del recupero delle competenze di base non ancora pienamente acquisite.