Oggetto: INFORMATIVA RELATIVA ALLA PROCEDURA DI OPPOSIZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI DELLE SPESE SCOLASTICHE E DELLE EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA

In considerazione della comunicazione che la scuola, entro il termine previsto del 16 marzo 2023, effettuerà all’Agenzia delle Entrate relativa a tutti i contributi ricevuti dalle famiglie degli alunni relativi a spese scolastiche/erogazioni liberali durante l’anno 2022, si chiarisce quanto di seguito ai fini di una Vs più agevole comprensione della procedura di opposizione prevista per i versanti:

Attraverso il modello allegato è possibile opporsi al trattamento, effettuato dall’Agenzia delle Entrate, delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche da sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate dalle famiglie nell’anno fiscale 2022 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, richiedendone la cancellazione.

Nel caso in cui si opponga, infatti, le predette informazioni saranno cancellate e, quindi, non essendo elaborate ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata, non saranno conoscibili da parte dei soggetti cui Lei è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore) o nel caso in cui Lei sia uno studente minorenne, non saranno conoscibili da parte del soggetto cui è fiscalmente a carico. Resta fermo che i singoli documenti fiscali potranno comunque essere utilizzati per le agevolazioni previste per legge all’atto della dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui non si opponga a tale trattamento, invece, le predette informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate, risultando così accessibili da parte dei soggetti cui Lei è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore), o nel caso in cui Lei sia uno studente minorenne, da parte del soggetto cui è fiscalmente a carico.

I dati personali raccolti attraverso il suddetto modulo saranno trattati esclusivamente dall’Agenzia delle Entrate ai soli fini delle descritte procedure di cancellazione”.

Si riporta in allegato il Modello di Opposizione per le spese anno 2022. Lo stesso andrà direttamente da Voi trasmesso esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo: “opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.”