Disposizioni di accesso ai laboratori di cucina, sala ed accoglienza turistica

Oggetto: Disposizioni di accesso ai laboratori di cucina, sala ed accoglienza turistica

Destinatari: docenti, personale ATA

Tenuto conto dell’importanza fondamentale che i laboratori di sala e di cucina rivestono nella formazione pratica delle nostre studentesse e dei nostri studenti e che gli stessi sono da considerare alla stregua di aule dedicate alla prassi didattica laboratoriale, si dispone – per tutto il personale docente e non docente dell’Istituto – che l’accesso a ogni laboratorio è consentito solo ed esclusivamente al personale addetto impegnato nelle esercitazioni pratiche (docenti – assistenti tecnici) e alle studentesse e agli studenti della classe in orario.

Il consumo delle preparazioni effettuate nel corso delle esercitazioni, la cui degustazione costituisce parte integrante della lezione laboratoriale, è da considerarsi strettamente oggetto di esperienza e di studio.

Il personale che opera nella scuola a vario titolo non è autorizzato alla degustazione e/o al consumo dei cibi e delle bevande preparati nel corso delle esercitazioni pratiche e per i quali molte famiglie versano un contributo volontario in un periodo storico caratterizzato, peraltro, da un rialzo costante del costo delle derrate alimentari.

Possono essere ammessi nei suddetti laboratori ospiti interni e/o esterni all’Istituto soltanto su invito del Dirigente Scolastico o sulla base di specifico progetto o attività presenti nel P.T.O.F. d’Istituto.

Si ricorda altresì che anche i laboratori di accoglienza turistica, al pari dei laboratori summenzionati, sono da considerarsi a tutti gli effetti delle aule destinate alle metodologie didattiche laboratoriale e che, conseguentemente, va evitato l’andirivieni di personale che non è coinvolto nelle lezioni. Al personale che si trovasse a passare nel corridoio antistante al front office, si richiede la massima delicatezza al fine di non disturbare l’ordinato svolgimento di eventuali lezioni in corso.

Si precisa infine che l’accesso ai laboratori è consentito a:

• docenti tecnico-pratici e docenti di sostegno impegnati nelle esercitazioni tecnico-pratiche;
  • assistenti tecnici di laboratorio AR 20 – AR 21 – AR02;
  • eventuali collaboratori scolastici e/o assistenti amministrativi che debbano intervenire per esigenze specifiche (comunicazioni alle classi, consegna documentazioni, interventi straordinari di pulizia e/o sanificazione);
  • Dirigente scolastico, D.S.G.A., docenti componenti dello staff di dirigenza e personale interno e/o esterno, previa autorizzazione del dirigente scolastico.

Eventuali comunicazioni con i docenti impegnati nelle lezioni in laboratorio possono essere effettuate attraverso il sistema telefonico interno (lab. cucina 1 – 226; lab. cucina 2 – 228; lab. sala 1 – 229; lab. sala 2 – 227; reception 2° piano / Laboratorio B  –  200).

Certa della piena collaborazione di tutti e in vista della strutturazione dell’orario completo che vedrà l’inizio delle esercitazioni pratiche in laboratorio, auguro a tutto il personale dell’Istituto un buon lavoro.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93