circ. n.52

Decreto costitutivo del GLO (Gruppo di Lavoro operativo) di Istituto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ai sensi del Dlgs 66/2017 – a.s. 2023/2024

intestazione-giolitti

Oggetto: Decreto costitutivo del GLO (Gruppo di Lavoro operativo) di Istituto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ai sensi del Dlgs 66/2017 – a.s. 2023/2024

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Vista la Legge 104/92, art. 15, comma 2, che recita: “Presso ogni circolo didattico ed istituto di scuola secondaria di primo e secondo grado sono costituiti gruppi di studio e di lavoro composti da insegnanti, operatori dei servizi, familiari e studenti con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo”;

Visto  il D.P.R. 24 febbraio 1994, (art. 6);

Visto      il D.L.sg 16 aprile 1994, n. 297 (art. 317, comma2); recante “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;

Vista   la Legge 8 novembre 2000 n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato  di interventi e servizi sociali);

Vista  la Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2006 n. 185 (Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289);

Vista l’Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali del 20 marzo 2008 (Intesa in merito alle modalità e ai criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità);

Vista   la Legge 3 marzo 2009 n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni   Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità);

Vista   la nota del 4 agosto 2009 n. 4274 (Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni    con disabilità);

Vista  la legge  n. 170, 8 ottobre 2010 – Gazzetta Ufficiale N 244 del 18 ottobre 2010, Nuove  norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;

Viste le indicazioni operative emanate con Circolare Ministeriale n. 8 del 6/3/2013;

Vista    la legge 107/2015 , recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

Visto il D.Lgs n. 66 del 2017 (Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, comma 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107;

Visti  gli articoli 5, comma 3  e 4, e art.7, comma 2, del Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile  2017 che hanno abrogato la legislazione precedente, modificando il comma 5 dell’articolo 12 della legge 104/92;

Visto   l’articolo 9, comma 1, del Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 che modifica l’art.15   comma 10 e 11 della Legge 104/1992;

Richiamato  l’art. 10 del D.lgs n. 66/2017 così come modificato dal Decreto n. 96/2019 che all’art.10 demanda ai Dirigenti Scolastici la procedura di valutazione sul contingente di sostegno che necessita nella scuola e la costituzione (art. 9 comma 10) dei gruppi di lavoro operativi (GLO) al fine della definizione dei PEI e la proposta di quantificazione delle ore di sostegno;

VISTO   il Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

Visto il CCLN 2016/2018 relativo al personale del comparto istruzione e ricerca, art. 22, c. 4;

Visto il Piano triennale dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2019/2022, che prevede la costituzione di Gruppi di Lavoro per l’Inclusione (G.L.O.) costituito da: insegnanti funzioni strumentali; insegnanti di sostegno; genitori; referenti ASP territoriale;

VISTO   il Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, recante “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

VISTO   l’allegato B del succitato Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, avente ad oggetto “Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche”;

Considerata la complessità delle tematiche inerenti l’inclusione degli alunni disabili, con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento e B.E.S. individuati dai consigli di classe;

TENUTO CONTO  della  sentenza n. 9795/2021 del 14/09/2021, TAR Lazio e  Indicazioni operative per la redazione dei PEI per l’a.s.2021/2022 secondo nota ministeriale prot. 2044 del 17 settembre 2021

VISTO il Decreto Ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 e allegati, Disposizioni correttive al D.I. n. 182 del 29/12/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”

RICHIAMATE     le misure adottate dall’Istituzione scolastica in materia di trattamento di dati personali;

TENUTO CONTO del Piano Annuale per Inclusione;

ESAMINATO il fascicolo personale dell’alunno;

ACQUISITA la disponibilità degli interessati;

DECRETA

Art1. – Costituzione – La costituzione del gruppo di lavoro, a cui ora il Decreto 66/17 attribuisce la denominazione di GLO, Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione di ogni allievo con disabilità iscritto alla Istituzione Scolastica.

Viene attivato il gruppo suddetto per ciascun allievo con certificazione legge n°104/1992

Art.2  – Composizione – Nell’istituto d’Istruzione Superiore “GIOVANNI GIOLITTI” di Torino  il GLO è composto:

  • dal Dirigente Scolastico prof.ssa Franca Zampollo o da suo delegato;
  • Funzione strumentale per l’inclusione prof.ssa Tarzia Filomena, Lorenza Carelli
  • dall’intero Consiglio di Classe;
  • dai genitori, o da chi esercita la responsabilità genitoriale dell’alunno disabile;
  • da figure professionali specifiche interne ed esterne all’istituzione scolastica (assistenti all’autonomia e alla comunicazione della Cooperativa SOCIALE E.T. s.c.s. ONLUS, assistenti sociali, operatori sanitari (ASL/Specialisti, Enti Locali, Associazioni) coinvolti nei progetti formativi e di integrazione degli alunni ecc);

Il GLO così composto resta in carica per la durata del ciclo scolastico dell’alunno predetto; in caso di modifiche sopravvenute si provvede all’ aggiornamento della composizione.

Su invito formale del Dirigente scolastico (e – in caso di privati esterni alla scuola -, acquisita dal Dirigente Scolastico l’autorizzazione dei genitori per la privacy) possono partecipare ai singoli incontri del GLO, per tutta la durata o limitatamente ad alcuni punti all’Ordine del Giorno, anche altre figure professionali il cui supporto viene ritenuto utile ai lavori del Gruppo.

Art.3 – Convocazione – Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dalle Funzioni strumentali delegate dal D.S.

Il Dirigente Scolastico è tenuto a convocare, previa possibile intesa con gli operatori dei Servizi e le famiglie, tutte le componenti che costituiscono Il Gruppo di Lavoro

Art.4 – Competenze e funzioni -Il Gruppo presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica ed ha il compito di “collaborare alle iniziative educative di integrazione previste dal piano educativo individualizzato” dei singoli alunni (Legge 104/92).

Il Gruppo di Lavoro, tenuto conto del profilo di funzionamento, svolge i compiti previsti nel Decreto interministeriale n.182/2020 e nelle allegate Linee guida ed in particolare i seguenti:

  • Definizione del PEI sui modelli allegati al Decreto Ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023, Disposizioni correttive al D.I. n. 182 del 29/12/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”
  • Verifica periodica in itinere del processo di inclusione
  • Quantificazione proposta delle ore di sostegno
  • Individuazione e quantificazione delle altre misure di sostegno

Essendo il GLO un gruppo di lavoro, le decisioni si prendono a maggioranza; pertanto non è pregiudiziale – in sostanza per normativa – la mancata sottoscrizione di una o più componenti del gruppo, compresi i genitori.

Art.5 – Riunioni – Il gruppo si riunisce mediamente due/tre volte l’anno o quando se ne ravvisi la necessità.

Esso si può riunire in:

– seduta plenaria (con la partecipazione di tutti i membri);

– seduta ristretta (con la sola presenza dei docenti);

– seduta dedicata (con la partecipazione di coloro che si occupano in particolare di un alunno).

Alle riunioni possono essere invitati a partecipare, ove necessario, esperti esterni o persone che al di fuori dell’istituto che si occupano degli alunni BES. Di ogni seduta viene redatto apposito verbale da inviare a bes@istitutogiolitti.edu.it

Articolo 6 – Compensi

Ai componenti del GLO non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.

Articolo 7 – Notifica

Il presente Decreto, depositato agli atti dell’Istituzione scolastica, è notificato ai componenti del GLO.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)