Oggetto: Convocazione riunione dei Dipartimenti curricolari del giorno 11 dicembre p.v.
Destinatari: docenti, personale ATA
Si comunica che giorno 11.12.2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 è convocata in presenza la riunione dei Dipartimenti curricolari che si svolgerà nelle aule riportate nella tabella sottostante:
Referente di Dipartimento | Classe di concorso | Dipartimento | Aule |
prof.ssa VAGNONE | A50 + A31 | Scienze integrate e alimentazione | A04 |
prof. MACHEDA | A45 | Materie economiche | A03 |
prof.ssa ZANOTTI | AB24 + AA24 + AC24 | Inglese, Francese e Spagnolo | A01 |
prof.ssa TARRICONE | A46 | Diritto | A05 |
prof.ssa D’ANTONI | B20 | Laboratorio dei servizi enogastronomici – settore Cucina | A06 |
prof.ssa RICHIARDI | IRC | Insegnamento religione cattolica | B01 |
prof.ssa CAPONOTTO | A12 | Italiano e storia | B03 |
prof.ssa PISANO | A48 | Scienze motorie e sportive | B04 |
prof. GALLINA | A21 + A54 | Geografia e arte | B05 |
prof.ssa MARCHETTI | A26 + A47 + A41 + B16 | Matematica – Matematica applicata, Informatica e laboratorio di informatica | A02 |
prof. DE STEFANO | B19 + A18 | Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica e tecniche di comunicazione | B07 |
prof. LARITONDA | B21 | Laboratorio dei servizi enogastronomici – settore Sala e Vendita | A07 |
I docenti dei Dipartimenti discuteranno i seguenti punti all’o.d.g.:
- verifica stato programmazione;
- predisposizione attività di personalizzazione (8-26 gennaio 2024);
- organizzazione attività di recupero/riallineamento durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (8-19 gennaio 2024);
- predisposizione prove parallele (da somministrare come prove di verifica successive alle attività di recupero per gli studenti con valutazioni insufficienti e come verifica degli apprendimenti per tutti gli altri studenti);
- programmazione dei percorsi per competenze di base da svolgersi nel pentamestre e delle relative prove da somministrare nel periodo successivo;
- possibilità di inserire contenuti relativi all’educazione all’affettività, alla parità di genere e al rispetto delle differenze nelle programmazioni dipartimentali da integrare al curricolo d’educazione civica d’Istituto;
- progetti dipartimentali da attuare in un’ottica laboratoriale secondo quanto previsto dal P.N.R.R. – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado e sulla base di quanto emerso nella riunione del 29.11 u.s.;
- progetti dipartimentali da realizzare con particolare riferimento alle competenze S.T.E.M. e multilinguistiche in attuazione delle misure previste dal P.N.R.R. Componente 1- Potenziamento dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi;
- varie ed eventuali.
Si ricorda che, nel caso in cui i punti all’o.d.g. richiedessero una trattazione disgiunta per le specifiche caratteristiche delle discipline o insegnamenti, i docenti dei Dipartimenti che sono stati unificati lavoreranno per sottocommissioni.
I referenti di Dipartimento provvederanno a consegnare il verbale in formato cartaceo presso l’ufficio di Vicepresidenza. Una copia del verbale, in formato digitale, andrà depositata su pc messo a disposizione dei docenti all’interno dell’ufficio suddetto.
Qualora non dovessero essere discussi tutti i punti previsti all’o.d.g. nel corso della riunione, il Dipartimento dovrà essere riconvocato nel più breve tempo possibile. Il referente comunicherà tempestivamente al Dirigente Scolastico la data e l’orario di riconvocazione.
Seguirà bozza di verbale, inviata tramite mail a tutti i docenti.
Si ringrazia della consueta collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Franca ZAMPOLLO
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)