Oggetto: Consigli di classe aperti a genitori e studenti con svolgimento in presenza – sessione di febbraio

Si informano le componenti in oggetto che, secondo i calendari allegati alle circolari n. 68 (genitori e studenti) e n. 67 (docenti e personale ATA), a partire dal 6.02.2023 e fino al 17.02.2023, si terranno i Consigli di classe aperti a genitori e studenti con il seguente ordine del giorno:

1. scelta membri interni degli Esami di Stato (solo classi quinte);
  2. aggiornamento P.F.I. (tutte le classi dell’indirizzo ENO);
  3. situazione didattico-disciplinare;
  4. verifica degli esiti delle attività di recupero/personalizzazione programmate nel mese di gennaio;
  5. verifica stato dell’arte U.D.A.:
    1. conferma o modifica del compito di realtà;
    2. presa visione della griglia unica di valutazione del compito di realtà;
  6. eventuali delibere per uscite didattiche di un giorno anche fuori regione o all’estero, se non precedentemente deliberate;
  7. integrazioni per nuovi progetti che prevedono, eventualmente, esperti esterni;
  8. revisione del P.D.P. per studenti con B.E.S. (ove necessario) ed eventuale aggiornamento della certificazione;
  9. G.L.O. – limitato alla componente docente – per verifica e monitoraggio P.E.I.

Organizzazione dei Consigli di classe.

Per i primi 60 minuti, nei quali è compreso anche il G.L.O., la seduta del Consiglio di classe è riservata soltanto ai docenti. Negli ultimi 30 minuti, il Consiglio sarà invece aperto ai genitori e agli studenti.

Seguirà, a mezzo mail istituzionale, la bozza di verbale.

I verbali andranno inseriti nell’apposito Form e consegnati in forma cartacea in vicepresidenza, firmati dal coordinatore e dal segretario e/o loro sostituti.

Durante i Consigli di Classe, i P.F.I. saranno condivisi e aggiornati in relazione alla situazione dei recuperi del primo trimestre. Per quanto concerne i dettagli inerenti ai P.F.I. si rimanda alle indicazioni contenute nella circolare interna n. 150 del 27.01.2023.

Certa del ruolo fondamentale che riveste questo organo nel consentire una fruttuosa condivisione di esperienze e di prassi quotidiane tra i diversi docenti nonché un momento di incontro del corpo docente con le famiglie e gli studenti, auguro a tutti un buon lavoro.