Oggetto: Avvio delle procedure per la designazione dei docenti tutor e del docente orientatore per l’a.s. 2023/2024 – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SU BASE VOLONTARIA.

Destinatari: docenti, personale ATA

Come è noto, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato il 22 dicembre 2022 il decreto n. 328 che approva le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.

A tali fini assume una funzione strategica il tutor scolastico il quale, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida, dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.

In particolare, nella scuola secondaria di secondo grado, il docente tutor è chiamato a svolgere due attività:

1. aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale e cioè:

– a. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

– b. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale;

– c. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;

– d. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”;

2. costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore (uno per istituzione scolastica) saranno attive a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

Per il nostro Istituto si rendono necessari:

1. 1 docente orientatore (compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.500 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.000 euro lordo Stato)
  2. Circa 13 docenti tutor (compenso compreso tra un valore minimo pari a 2.850 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 4.750 euro lordo Stato a seconda del numero di studenti affidati che dovranno essere fra un minimo di 30 ed un massimo di 50)

I docenti che ricopriranno la funzione di docente tutor e docente orientatore dovranno essere disponibili alla frequenza di percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona (a partire da fine aprile).

Dovranno essere in possesso, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

• essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;
  • avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO e similari);
  • aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico.

Per quanto concerne i compiti specifici  che verranno assegnati si farà riferimento a quanto determinato dalla normativa vigente.

Poiché le procedure previste dalla normativa si devono concludere in tempi molto brevi, si chiede ai docenti interessati di voler segnalare la propria disponibilità compilando il Form sottostante entro e non oltre le ore 11.00 del 19 aprile 2023:

Sul Form va inserito anche il file in formato .doc “Manifestazione disponibilità” allegato alla circolare.

I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

In caso di esubero di domande, si terrà conto degli incarichi ricoperti in qualità di funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO o similari e incarichi di figure di supporto (collaboratore DS, funzione strumentale, referente progetti dispersione scolastica, referente PCTO, referente progetti di orientamento in entrata e in uscita) ed eventualmente dell’anzianità di servizio.

Per quanto attiene a ulteriori informazioni sull’argomento si rinvia alla lettura attenta del D.M. n. 328 del 22.12.2022, delle Linee guida per l’orientamento allegate al predetto decreto, della Circolare ministeriale n. prot. 958 del 5.04.2023 e del D.M. n. 63 del 5.04.2023.

Confido nell’abituale collaborazione del corpo docenti del nostro Istituto per rispondere al meglio alle sfide alle quali siamo chiamati come Comunità Educante dall’Unione Europea, dagli accordi di Governo, Regioni ed Enti Locali e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.