Attivazione Sportello di ascolto psicologico (CIC) a.s. 2022-2023

Oggetto: Attivazione Sportello di ascolto psicologico (CIC) a.s. 2022-2023

A far data dal 28 Novembre p.v. in Istituto sarà attivo lo Sportello di informazione ed ascolto psicologico affidato al Dott. Loris Della Pepa.

Lo Sportello è un servizio rivolto agli studenti che manifestino malessere o disagio di varia origine nelle relazioni con coetanei e con gli adulti, nel rapporto con il cibo, nei confronti di sé stessi, nel rapporto con le famiglie.

Lo sportello è aperto anche al personale adulto della scuola.

I docenti abbiano cura di diffondere questa informazione tra gli studenti precisando che il Dott. Loris Della Pepa è la persona a cui in prima istanza è possibile rivolgersi per presentare il proprio malessere/disagio.

Sarà cura del Dott. Loris Della Pepa concordare con lo studente e – in caso di studente minorenne – con la famiglia, eventuale altra forma di supporto (quale ad esempio l’accesso ai servizi del territorio) in accordo con la Dirigenza.

L’accesso al servizio dovrà avvenire secondo la seguente procedura:
utilizzando ESCLUSIVAMENTE una mail PERSONALE (e non quella istituzionale), lo studente/la studentessa potrà inviare la richiesta di colloquio al seguente indirizzo di posta elettronica del Dott. Loris Della Pepa: psicologo.giolitti@gmail.com

Nell’oggetto, lo studente/la studentessa scriverà:
Richiesta colloquio – IIS Giolitti.

Nel testo della mail, lo studente/la studentessa scriverà:
– cognome e nome
– classe frequentata.

IL Dott. Loris Della Pepa confermerà via mail allo studente/alla studentessa giorno e ora del colloquio.

Alla fine del colloquio, lo stesso Dott. Loris Della Pepa fornirà allo studente/alla studentessa opportuna dichiarazione firmata dalla Vicepresidenza per giustificare l’assenza al docente dell’ora interessata, il quale provvederà ai dovuti adempimenti in riferimento al registro elettronico riportando l’ora di uscita dall’aula e l’ora di rientro nella sezione AGENDA, ANNOTAZIONE, avendo cura di cliccare la voce: “Riservata consiglio di classe”.

IL Dott. Loris Della Pepa si presenterà alle classi il 28 Novembre dalle 8.00 alle 12.00.

A partire dal 22 novembre 2022 I Coordinatori ritirino in  Didattica il plico con le autorizzazioni all’accesso allo sportello psicologico e alla gestione dei dati. Il Coordinatore avrà cura di distribuirle agli studenti e di ritirarle firmate dai genitori/ studente maggiorenne.Il coordinatore provvederà a riconsegnare il tutto, compreso il foglio firme, in Segreteria didattica entro il 2 dicembre.

Si ricorda che è necessario che le autorizzazioni siano firmate da entrambi i genitori; ove questo non fosse possibile per situazioni familiari particolari, il genitore unico firmatario se ne assume la responsabilità come da normativa vigente e appone la sua firma nell’apposita sezione di ciascun modulo. Si chiede al Coordinatore di prestare particolare attenzione a questo passaggio. Si sottolinea inoltre che gli studenti maggiorenni per accedere allo sportello sono tenuti a firmare l’informativa dati privacy e a darne il consenso.

L’autorizzazione concessa vale per tutto l’anno scolastico.

Si ritiene doveroso precisare che il servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.

IL Dott. Loris Della Pepa sarà in Istituto, di norma, tutti i lunedì dalle 8:00 alle 12:00, e riceverà nel Laboratorio di Simucenter al primo piano a partire dal 5 dicembre 2022.

(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93)