
Oggetto: 353-Disposizioni di servizio per la conclusione dell' a.s. 2024-25
Destinatari: docenti, personale ATA
Si pubblicano gli adempimenti e le procedure che dovranno essere assolti entro il 5 giugno 2025, eccetto indicazione di diversa data fornita in questa stessa circolare.
Consegna dei programmi svolti e delle relazioni finali
I modelli per redigere la relazione finale e il programma svolto, in formato .doc, potranno essere reperiti nella sezione docenti del sito di Istituto e sono fruibili cliccando sul link sottostante:
https://www.istitutogiolitti.edu.it/area-riservata-docenti/form-e-modulistica-per-docenti/
Il programma svolto e la relazione finale dovranno essere predisposti da ogni docente per ognuna delle proprie classi e per ognuno dei propri insegnamenti e/o discipline.
I file dovranno essere rinominati come segue:
- programma svolto
PS_CLASSE_CORSO_DISCIPLINA/INSEGNAMENTO_COGNOME DEL DOCENTE
(ad esempio PS_2B _TT _Matematica_Bianchi)
- relazione finale
RF_CLASSE_CORSO_DISCIPLINA/INSEGNAMENTO_COGNOME DEL DOCENTE
(ad esempio RF_2B _TT _Matematica_Bianchi)
I file dei programmi svolti, in formato .doc, dovranno essere caricati sul seguente Form
https://forms.gle/WZXjvrCFveNbtH2Y6
I file delle relazioni finali, in formato .doc, dovranno essere caricati sul seguente Form
https://forms.gle/WSPNPNkBYaoYhArk8
Per le docenti e i docenti in servizio su più di 10 classi si richiede di caricare il Form con due diversi invii.
Si ricorda alle docenti e ai docenti interessati che è necessario consegnare anche i programmi svolti e le relazioni finali relativi al curricolo di “Educazione civica” che vanno compresi all’interno della programmazione delle discipline e/o insegnamenti che lo prevedono.
Per quanto riguarda gli insegnamenti che prevedono ore svolte in compresenza, occorre specificare all’interno della programmazione e della relazione finale gli argomenti affrontati in compresenza; il programma e la relazione finale devono essere firmati da entrambi i docenti.
I documenti in formato cartaceo dei programmi svolti (firmati dal/la docente e dalle studentesse /dagli studenti rappresentanti di classe) e delle relazioni finali (firmate dal/la solo/a docente) dovranno essere consegnati entro il 6 giugno p.v. alla sig.ra Simona MARTINO o alla sig.ra Domenica SCORDO, assistente tecnica di accoglienza turistica, presso il Laboratorio B di Informatica sito al secondo piano dell’edificio dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Consegna dei dispositivi in prestito
Le docenti e i docenti che hanno richiesto in comodato d’uso i Notebook devono compilare il modulo trasmesso in allegato e riconsegnarli entrambi entro il 6 giugno p.v. secondo il seguente calendario giornaliero:
- lunedì, martedì, mercoledì dalle 10:00 alle 13:00: assistente tecnico sig. Simone LIETO;
- giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00: prof. Andrea VILLELLA.
Trasmissione alle studentesse e agli studenti dei programmi svolti e dei compiti per le vacanze e/o per il recupero di eventuali valutazioni insufficienti (classi prime ENO) e sospensione del giudizio (tutte le altre classi)
Le docenti e i docenti avranno cura di leggere in aula i programmi svolti e di registrarne sul registro elettronico l’avvenuta lettura; faranno quindi firmare la versione cartacea del programma svolto alle studentesse e agli studenti rappresentanti di classe. Per quanto riguarda le classi quinte, nel caso di aggiornamento del programma rispetto quanto inserito nel documento del 15 maggio, il programma dovrà essere riletto in classe, rifirmato dagli studenti rappresentanti di classe, protocollato e integrato al documento stesso.
Le docenti e i docenti avranno altresì cura di caricare nella sezione “Materiali” del registro elettronico i compiti per le vacanze e/o i compiti di realtà per il recupero di eventuali valutazioni insufficienti (classi prime eno) e/o i compiti per il recupero della sospensione del giudizio (tutte le altre classi).
Un’apposita circolare espliciterà le modalità di consegna della copia dei testi di cui sopra e dei testi delle prove di sospensione.
Rendicontazione ore di potenziamento
I docenti il cui orario di servizio prevede ore di potenziamento dovranno completare la rendicontazione delle ore svolte entro il 13 giugno p.v. e caricarla sul Form di seguito indicato:
https://forms.gle/LySU2EGKXpQ2wWh5A
Andranno indicate anche eventuali ore programmate da svolgere entro i mesi di giugno o di luglio, in modo da consentire un efficace monitoraggio e di programmare eventuali successive attività rientranti nelle ore di potenziamento.
Da tale rendicontazione si devono chiaramente desumere le ore effettivamente svolte rispetto al monte-ore complessivo.
Si ricorda che, come da circolare interna n. 128 del giorno 22.11.2024, la rendicontazione si sarebbe dovuta presentare con cadenza mensile.
Inserimento delle valutazioni e delle assenze
L’inserimento delle valutazioni e delle assenze sul registro elettronico MasterCom va completato entro il 4/06 p.v. Eventuali valutazioni registrate nelle mattinate del 5 o del 6 giugno vanno tempestivamente registrate prima delle operazioni di scrutinio che si svolgeranno a partire dalle stesse date. Il caricamento del Tabellone sarà abilitato a partire dal giorno 30 maggio 2025.
Per assicurare il regolare svolgimento degli scrutini, le docenti e i docenti coordinatori e tutor di classe controlleranno che valutazioni e assenze siano state inserite correttamente, segnalando alle colleghe e ai colleghi eventuali integrazioni necessarie.
Per le studentesse e gli studenti non frequentanti di cui non si ha alcuna valutazione, non occorre inserire nessuna tipologia di valutazione numerica o relativa alle competenze (professionale e, limitatamente al tecnico turistico, per il curriculo di ed. civica), eccezion fatta per la certificazione delle competenze redatta al compimento dei 16 anni in cui si dichiarerà il non raggiungimento delle suddette.
Compilazione della certificazione delle competenze
Si ricorda a tutte le docenti e a tutti i docenti dell’indirizzo Enogastromia e ospitalità alberghiera che la valutazione, per l’intero quinquennio, è effettuata per competenze. Ciascun insegnamento dovrà valutare le competenze previste dai diversi Dipartimenti almeno una volta nel pentamestre.
Si precisa che tutte le competenze collegate al proprio insegnamento, in quanto programmate dal dipartimento, vanno valutate in quanto è obbligatorio attivare tutte le attività o metodologie che ne consentono la valutazione.
Si comunica che per le studentesse e gli studenti con disabilità (valutati in base all’art. 15, commi 3 e 4 dell’O.M. 90 del 2001, rispettivamente con obiettivi minimi e con programmazione differenziata) è stato predisposto dall’Istituzione scolastica il documento “Certificazione delle competenze” adattato in base all’art. 5, comma 1 della O. M. del 24 agosto 2021, n. 267.
Si chiede, pertanto, a tutte le docenti e a tutti i docenti curriculari di non inserire la valutazione per competenze sul registro elettronico (MasterCom) per le sole studentesse e i soli studenti che seguono una programmazione differenziata.
Il Certificato delle competenze per le studentesse e gli studenti con disabilità verrà compilato in formato cartaceo, a fine anno, dal Consiglio di Classe.
Valutazione delle UDA.
Le griglie di valutazione delle Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) per tutte le classi dell’Indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” si trovano sul sito, al seguente link:
https://www.istitutogiolitti.edu.it/documento/griglie/
Si consiglia alle docenti e ai docenti coordinatori / tutor delle suddette classi di procedere come specificato di seguito:
- le docenti e i docenti coordinatori / tutor di classe avranno cura di scaricare la griglia, inserire i nomi delle studentesse e degli studenti e rinominarla, ad es. 1H ENO_2024_25_VALUTAZIONE_UDA;
- le docenti e i docenti coordinatori / tutor di classe condivideranno il file con l’intero CdC;
- in sede di CdC riunito per le operazioni di scrutinio finale si opererà un’ultima verifica delle valutazioni assegnate affinché i tutor PFI possano procedere all’inserimento della valutazione media, che verrà calcolata in automatico, nel quadro 4 del PFI alla voce altro;
- la griglia di valutazione compilata sarà stampata dagli assistenti tecnici e allegata al verbale delle operazioni di scrutinio finale.
Consegna PFI
I PFI, debitamente compilati, dovranno essere consegnati presso la Segreteria didattica sia in formato cartaceo che in formato digitale entro il 21 giugno 2025.
Si rammenta che il formato cartaceo non va fatto firmare dai genitori / tutori / legali rappresentanti e che il formato digitale va trasferito a mezzo chiavetta su un PC predisposto all’interno della Segreteria didattica. In seguito alla consegna si ricorda di cancellare dai propri dispositivi il documento in quanto contiene dati personali relativi alle studentesse e agli studenti.
L’ufficio protocollo dovrà provvedere all’acquisizione a protocollo entro il 27 giugno 2025.
Dal 30 giugno 2025 al 11 luglio 2025 la Segreteria didattica invierà i PFI alle famiglie tramite il servizio di messaggistica del registro elettronico MasterCom.
Ulteriori compiti del/la coordinatore/trice e del/la docente tutor di classe
- Le docenti e i docenti coordinatori/trici dovranno inserire un’ipotesi di voto di condotta compilando l’apposita griglia di valutazione disponibile al seguente link:
https://www.istitutogiolitti.edu.it/area-riservata-docenti/materiale-per-la-gestione-della-classe/
Si ricorda che la griglia di valutazione, debitamente compilata e firmata dal/la docente coordinatore/trice – tutor di classe e dal/la docente verbalizzatore/trice, andrà allegata al verbale delle operazioni di scrutinio finale.
- Le docenti e i docenti tutor delle classi del triennio finale si informeranno con le studentesse e gli studenti per verificare l’eventuale possesso di certificazioni funzionali all’assegnazione del credito, che dovranno essere consegnate entro il 3 giugno al/la docente tutor che porterà la documentazione raccolta in scrutinio per la relativa valutazione e la consegnerà in Segreteria didattica affinché si provveda alla fascicolazione.
- Si richiede alle docenti e ai docenti tutor delle classi quinte di predisporre, sulla base delle valutazioni riportate dai colleghi sul Tabellone, una bozza di giudizio di ammissione/non ammissione all’Esame di Stato che dovrà poi essere condiviso in sede di scrutinio e di cui verranno inviate delle bozze dallo Staff di Vicepresidenza. Il giudizio potrà già essere inserito su MasterCom. Per le restanti classi e per uniformare i giudizi a criteri di trasparenza e di aderenza alla normativa vigente, le docenti e i docenti coordinatori/tutor troveranno – nel momento della redazione dei verbali – sui pc del laboratorio B dei modelli di giudizio di non ammissione da riportare sui verbali di scrutinio.
Ulteriori informazioni per lo scrutinio
Al momento dello scrutinio, il Consiglio di Classe deve essere al completo e tutti gli insegnamenti e/i discipline devono avere una valutazione derivante dalla media di almeno due voti.
- Le docenti e i docenti, in sede di scrutinio, dovranno dare indicazioni sull’opportunità o meno di accettare un’eventuale iscrizione per la terza volta, verbalizzandone debitamente la motivazione. Tale indicazione deve essere trasmessa alla Vicepresidenza e in copia alla Segreteria Didattica. La delibera relativa è di competenza del Collegio dei Docenti. La normativa vigente prevede il rifiuto di un’iscrizione per la terza volta, ma il Consiglio di Classe può chiedere al Collegio dei Docenti di applicare una deroga per specifici e validi motivi.
- Le docenti e i docenti, in allegato al verbale, potranno indicare eventuali preferenze sulla futura composizione della classe. Il/La docente coordinatore/trice e/o tutor di classe si impegnerà a fornire tali preferenze alla Segreteria Didattica e alla Commissione formazione classi (prof.ssa Elena BLAZINA, prof.ssa Elisa Maria Cristina CABONI, prof. Vito LARITONDA, prof.ssa Bianca MARTINO, prof.ssa Alessandra MORI, prof.ssa Francesca Romana TARRICONE). Ad esempio, sarà possibile segnalare la necessità di evitare che determinate/i studentesse/studenti siano riconfermate/i nella stessa classe.
- Ai CdC sarà fornito elenco delle studentesse e degli studenti che hanno usufruito degli interventi previsti dal PNRR con numero di attestati conseguiti.
- Si rammenta ancora una volta l’obbligo di tutti i docenti al segreto d’ufficio relativamente agli atti dello scrutinio.
- Al termine dello scrutinio sarà cura del/la coordinatore/trice e/o del/la docente tutor di classe contattare telefonicamente le famiglie delle studentesse e degli studenti non ammessi all’anno successivo e/o all’esame di Stato per comunicare loro il risultato dello scrutinio registrando l’avvenuta comunicazione sull’apposito modulo che verrà fornito. In caso di non risposta alla telefonata, si prega di provare più volte, eventualmente anche nei giorni successivi e comunque prima della pubblicazione dei tabelloni (indicativamente venerdì 6 giugno e sabato 7 giugno per le sole classi quinte; sabato 14 giugno per tutte le restanti classi). In ogni caso, è necessario registrare anche l’eventuale mancata risposta.
- Al termine dello scrutinio sarà cura del/la docente coordinatore/trice e/o del/la docente tutor di classe contattare telefonicamente le famiglie delle studentesse e degli studenti con sospensione di giudizio per comunicare loro il risultato dello scrutinio e per chiedere l’adesione ai corsi di potenziamento delle competenze di base estivi previsti con fondi del PNRR. L’avvenuta comunicazione e l’adesione dovranno essere registrate sull’apposito modulo che verrà successivamente fornito. In caso di non risposta alla telefonata, si prega di provare più volte, eventualmente anche nei giorni successivi e comunque prima della pubblicazione dei tabelloni (indicativamente sabato 14 giugno per tutte le classi residuali alle quinte). In ogni caso, è necessario registrare anche l’eventuale mancata risposta.
Seguirà via mail il Vademecum. In caso di difficoltà si prega di scrivere a webmaster@istitutogiolitti.edu.it
Si rammenta che, nel periodo degli scrutini, tutte le docenti e tutti i docenti devono essere reperibili per eventuali sostituzioni delle colleghe e dei colleghi.
Si ricorda che, nell’ambito degli adempimenti conclusivi, le docenti e i docenti con contratto a tempo indeterminato o con contratti fino al 30 giugno o 31 agosto non impegnati/e negli Esami di Stato sono tenuti a restare a disposizione fino al 30 giugno 2025 per eventuali incarichi in sostituzione.
In particolare, saranno presenti a scuola nei giorni delle prove scritte dell’esame di Stato, 18 e 19 giugno, tutte le docenti e tutti i docenti non impegnati nelle Commissioni interne per frequentare corsi di formazione tenuti presumibilmente tutti e due i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e di cui verrà data quanto prima informazione relativamente alla tipologia.
Si comunica inoltre che in data 17 giugno 2025, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 le docenti e i docenti coordinatori e tutor di classe e le docenti e i docenti segretari consegneranno le lettere predisposte in sede di scrutinio finale alle famiglie delle studentesse e degli studenti non ammessi all’esame di Stato, all’anno successivo o con sospensione del giudizio. Tutte le altre docenti e gli altri docenti dei Consigli di classe saranno presenti a scuola e si renderanno disponibili a eventuali colloqui con le famiglie.
In tale occasione si provvederà inoltre a raccogliere, dalle famiglie delle studentesse e degli studenti con la sospensione del giudizio, l’autorizzazione alla frequenza dei corsi di potenziamento delle competenze di base.
Entro il 17 giugno tutte le docenti e tutti i docenti dovranno presentare tramite il portale Argo la domanda di ferie per l’a.s. 2024/2025; le ferie e i riposi non richiesti entro tale data andranno persi al termine del periodo di riferimento o di un periodo di riporto autorizzato.
Ciascun docente in possesso di quanto di proprietà della scuola (chiavi, dispositivi, ecc.) dovrà riconsegnarlo alla sig.ra Simona MARTINO o alla sig.ra Domenica SCORDO presso il Laboratorio B di Informatica sito al secondo piano dell’edificio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 entro e non oltre il 30 giugno 2025.
Nel caso di riconsegna di un dispositivo si dovrà compilare il modulo allegato.
Desidero ringraziare tutti i docenti e il personale ATA che, in un periodo dell’anno scolastico carico di impegni, mettono con passione al servizio di studentesse e studenti la propria professionalità, nel rispetto dei ruoli ricoperti e delle mansioni svolte. Credo che questa sinergia di tutti coloro che operano all’interno della nostra Istituzione scolastica la configuri realmente come una comunità educante. A tutti, auguro una serena fine d’anno scolastico.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)