circ. n.35

35-Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto a.s. 2024/2025.Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2024/2025.

intestazione-giolitti

Oggetto: 35-Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto a.s. 2024/2025.Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2024/2025.

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

  • Vista l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
  • Visto il DPR 235/07 (art. 2 che modifica l’art.5 del DPR 249/98) e la successiva nota del 31 luglio 2008;
  • Visto il D.P.R. 29 novembre 2007, n. 268;
  • VISTO il T.U. approvato con D.L.vo 16.04.1994 n. 297;
  • VISTO il DPR 156/1999;
  • VISTA la C.M. n. 192 del 03.08.2000;
  • VISTO il D.M. 94/2002;
  • TENUTO CONTO che la popolazione dell’ISTITUTO G. GIOLITTI è superiore a 500 studenti;
  • VISTA la nota ministeriale n. 38475 del 19/09/2024 del MIM “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2024/2025”;
  • Vista la nota USR PIEMONTE n. 16458 del 27/09/2024;

DECRETA

L’indizione delle seguenti elezioni:

  1. Rappresentanti delle studentesse e degli studenti nei Consigli di Classe (n. 2 rappresentanti per classe, si precisa che in fase di votazione si può votare un/a solo/a candidato/a);
  2. Rappresentanti delle studentesse e degli studenti nel Consiglio di Istituto (n. 4 rappresentanti, si precisa che in fase di votazione si possono votare due soli/e candidati/e);
  3. Rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Classe (n. 2 rappresentanti, si precisa che in fase di votazione si può votare un/a solo/a candidato/a).

Si specificano di seguito le date delle elezioni e le modalità con cui verranno effettuate le stesse:

  • Elezioni annuali dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti nei Consigli di classe (2 per classe), dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti  nel Consiglio di Istituto (4 rappresentanti) per venerdì 25 ottobre 2024.

Tutte le classi del biennio dei due indirizzi (prime e seconde) entreranno regolarmente in Istituto alle 08:00 e fino alle 10:30 saranno espletate tutte le operazioni di elezione dei/delle rappresentanti secondo la seguente sequenza temporale:

  • dalle 08:05 alle 09:30 si terrà l’assemblea di classe;
  • dalle 09:30alle 10:00 si effettueranno le operazioni di votazione;
  • dalle 10:00 alle 10:30  si espleteranno le operazioni di scrutinio e si procederà alla proclamazione degli/delle eletti/e.

Alle ore 10:30, terminate le operazioni, le studentesse e gli studenti lasceranno l’Istituto e faranno rientro a casa.

Tutte le classi del triennio dei due indirizzi (terze, quarte e quinte ) entreranno in Istituto alle 11:00. Le elezioni studentesche avranno inizio alle ore 11:05 e proseguiranno fino alle 13:30 dopo aver espletato tutte le operazioni di elezione dei/delle rappresentanti secondo la seguente sequenza temporale:

  • dalle 11:05 alle 12:30 si terrà l’assemblea di classe;
  • dalle 12:30 alle 13:00 si effettueranno le operazioni di votazione;
  • dalle 13:00 alle 13:30  si espleteranno le operazioni di scrutinio e si procederà alla proclamazione degli/delle eletti/e.

Alle ore 13:30, terminate le operazioni, le studentesse e gli studenti lasceranno l’Istituto e faranno rientro a casa.

Le urne elettorali saranno consegnate al/alla docente in servizio dalla Commissione Elettorale nell’Aula riunioni (B15, 2° piano) contigua all’Ufficio di Presidenza, dove andranno anche riconsegnate dal/dalla docente in servizio al termine delle operazioni di voto.

Scadenze principali

  • Il modello per la Presentazione delle liste delle candidate e dei candidati per l’elezione delle studentesse e degli studenti nel Consiglio d’Istituto sarà consegnato presso l’Ufficio Acquisti (2° piano) e sarà da riconsegnare alla Commissione Elettorale presso l’Ufficio Acquisti (2° piano) dalle ore 09:30 del 1°ottobre 2024 alle ore 12:00 dell’8 ottobre 2024.
  • Propaganda elettorale: fino al 24 ottobre 2024.
    Saranno sanzionati con l’esclusione dalla lista coloro che non rispetteranno tali indicazioni.
  • Per quanto riguarda la presentazione delle liste dei/delle candidati/e, si precisa che:
  • il numero dei presentatori di lista deve essere pari ad almeno 20 elettori;
  • i presentatori non possono sottoscrivere altre liste oltre a quella scelta;
  • le liste possono contenere un numero di candidati/e fino al doppio degli /delle eleggibili, cioè 8 studentesse e studenti;
  • i/le candidati/e devono appartenere a una sola lista e non possono essere presentatori;
  • i presentatori di lista e i/le candidati/e possono illustrare i programmi nel corso di riunioni da richiedere alla Dirigente Scolastica fino al 23 ottobre 2024;
  • le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei/delle candidati/e;
  • i/le candidati/e compresi/e nelle liste devono essere elencati/e con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, estremi del documento di riconoscimento.

Le firme dei presentatori e dei/delle candidati/e devono essere autenticate dalla prof.ssa Norma MERCURIO, delegata della Dirigente Scolastica, nell’Ufficio di Vicepresidenza. Gli/Le interessati/e devono presentarsi per l’autenticazione muniti di un valido documento di riconoscimento.

Elezioni annuali dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe (2 per classe) a.s. 2024/2025.

Le operazioni di voto per le elezioni dei/delle rappresentanti di classe e dei/delle rappresentanti d’Istituto dei genitori si terranno venerdì 25 ottobre 2024 al piano terra dell’Istituto, secondo i seguenti orari e la seguente scansione oraria:

Classi prime e seconde:

  • assemblea di classe dalle ore 16:00 alle ore 16:30. Le docenti coordinatrici e i docenti coordinatori, nelle rispettive classi in cui le studentesse e gli studenti effettuano le lezioni al mattino, apriranno l’assemblea con una breve discussione introduttiva. Le docenti e i docenti che coordinano più classi apriranno i lavori dell’assemblea in un’unica aula. Al termine dell’assemblea di classe, i genitori si recheranno presso il seggio allestito nella palestra al piano terra per espletare le operazioni di votazione e di scrutinio dei/delle rappresentanti.
  • operazioni di votazione e di scrutinio dalle16:30 alle 17:30.

Classi terze, quarte e quinte:

  • assemblea di classe dalle ore 17:30 alle ore 18:00. Le docenti coordinatrici e i docenti coordinatori, nelle rispettive classi in cui le studentesse e gli studenti effettuano le lezioni al mattino, apriranno l’assemblea con una breve discussione introduttiva. Le docenti e i docenti che coordinano più classi apriranno i lavori dell’assemblea in un’unica aula. Al termine dell’assemblea di classe, i genitori si recheranno presso il seggio allestito nella palestra al piano terra per espletare le operazioni di votazione e di scrutinio dei/delle rappresentanti.
  • operazioni di votazione e di scrutinio dalle18:00 alle 19:00.

Tutto il materiale utilizzato sarà ritirato dalla Commissione Elettorale che sarà presente in Istituto durante tutte le operazioni di votazione.

Per ulteriori precisazioni operative relative alle elezioni in oggetto si può fare riferimento alla Commissione Elettorale composta dalla prof.ssa Francesca Romana TARRICONE, dal prof. Roberto CAVALLO, dal sig. Vincenzo DI BENEDETTO (Ufficio Acquisti).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)