
Oggetto: 330- Incontro informativo sul “Collocamento Mirato” e l’orientamento post-diploma studentesse e studenti con disabilità
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si comunica che il giorno 12 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la Biblioteca dell’Istituto (1° piano), si terrà un incontro informativo dedicato al tema del “Collocamento Mirato”, con l’obiettivo di fornire a studentesse, studenti e alle loro famiglie strumenti utili per orientarsi nel percorso post-diploma, in particolare in riferimento all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, secondo quanto previsto dalla Legge 68/99.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le referenti e i referenti di Obiettivo Orientamento Piemonte, servizio regionale che si occupa di accompagnare le giovani e i giovani nelle scelte formative e professionali attraverso attività di orientamento personalizzato e informazione sulle opportunità del territorio.
Saranno altresì presenti alcune realtà attive nel terzo settore che, da anni, promuovono progetti di inclusione lavorativa e sociale per giovani e adulti con disabilità. Le loro testimonianze costituiranno un’importante occasione di confronto con esperienze concrete e modelli virtuosi di inserimento nel mondo del lavoro, anche in contesti creativi e culturali.
L’incontro è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti con disabilità del triennio e in particolare a coloro che si avviano a concludere il ciclo scolastico, nonché ai genitori interessati.
Si tratta di un’importante occasione per ricevere informazioni chiare e concrete su come affrontare il passaggio dalla scuola al mondo adulto con consapevolezza e strumenti adeguati, valorizzando le risorse individuali.
Si auspica una partecipazione numerosa all’incontro.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)