Oggetto: 33-Attivazione Sportello di ascolto psicologico (CIC) - a.s. 2024-2025
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
A partire dal mese di ottobre sarà attivo in Istituto lo sportello di informazione ed ascolto psicologico affidato al dott. Loris DELLA PEPA.
Lo sportello è un servizio rivolto alle studentesse e agli studenti che manifestino malessere o disagio di varia origine nelle relazioni con i coetanei e con gli adulti, nel rapporto con il cibo, nei confronti di se stessi, nel rapporto con le famiglie.
Lo sportello è aperto anche al personale adulto della scuola.
Le docenti e i docenti abbiano cura di diffondere quest’informazione tra le studentesse e gli studenti precisando che il dott. Loris Della Pepa è la persona a cui, in prima istanza, è possibile rivolgersi per presentare il proprio malessere/disagio.
Per le classi Prime
IL Dott. Loris Della Pepa si presenterà alle classi prime lunedì 30 settembre 2024, a partire dalle ore 9:00 secondo il seguente calendario:
CLASSE | ORA | AULA |
1 A ENO | 9:00 – 9:15 | B07 |
1 B ENO | 9:15 – 9:30 | A02 |
1 C ENO | 9:30 – 9:45 | B06 |
1 D ENO | 9:45 – 10:00 | B10 |
1 E ENO | 10:00 – 10:15 | B11 |
1F ENO | 10:15 – 10:30 | B12 |
1 A TT | 10:30 – 10:45 | B14 |
1 B TT | 10:45 – 11:00 | A18 |
Per tutte le altre classi
Il dott. Loris Della Pepa si presenterà a tutte le altre classi il giorno martedì 1° ottobre dalle 9:00 alle 12:00.
A partire dal 4 ottobre i docenti coordinatori e le docenti coordinatrici / le docenti e i docenti tutor dovranno ritirare presso il Simucenter il plico con le autorizzazioni all’accesso allo sportello psicologico e alla gestione dei dati; le distribuiranno alle studentesse e agli studenti e le riprenderanno firmate dai genitori o dalle studentesse e dagli studenti, se maggiorenni.
I moduli, corredati dal foglio firme, andranno consegnati presso il Simucenter entro il 14 ottobre 2024 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al mercoledì dalle 11:00 alle 12:00; il giovedì dalle 10:00 alle 11:00; il venerdì dalle 09:00 alle 10:00.
Per la compilazione, occorre consultare il Vademecum reperibile sul sito alla pagina dello sportello psicologico, in corso di aggiornamento.
Per qualsiasi informazione, occorre rivolgersi alla prof.ssa Alessandra MORI, all’indirizzo mail mori.alessandra@istitutogiolitti.edu.it
Si ricorda che è necessario che le autorizzazioni siano firmate da entrambi i genitori; qualora ciò non fosse possibile per situazioni familiari particolari, il genitore unico firmatario si assumerà la responsabilità, come da normativa vigente e apporrà la sua firma nell’apposita sezione di ciascun modulo. Si richiede particolare attenzione nella gestione di tale aspetto.
Si sottolinea inoltre che le studentesse e gli studenti maggiorenni, per accedere allo sportello, sono tenuti a firmare l’informativa dati privacy e a darne il consenso.
L’autorizzazione concessa è valida per tutto l’anno scolastico 2024/2025.
Si ritiene doveroso precisare che il servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)