Oggetto: 231-Periodo di svolgimento delle prove di sospensione del giudizio e relativi eventuali colloqui per gli studenti con B.E.S., scrutini di studentesse e studenti con sospensione di giudizio, esami integrativi/idoneità, colloqui ex O.M. 87

Si comunica che, come da piano annuale delle attività approvato durante la seduta del Collegio docenti del 1° settembre 2023, il periodo di svolgimento delle seguenti attività:

• prove di sospensione del giudizio ed eventuali colloqui per le studentesse e gli studenti con B.E.S.;
  • successive operazioni di scrutinio di studentesse e studenti con sospensione del giudizio;
  • esami integrativi/idoneità e colloqui ex O.M. 87;

è stato individuato dal 26 agosto 2024 fino alla prima metà di settembre 2024.

Si richiede pertanto alle famiglie di prestare particolare attenzione al periodo dedicato alle attività summenzionate onde evitare che si vengano a creare situazioni in cui l’organizzazione del calendario scolastico sia incompatibile con la programmazione di impegni personali e/o familiari.

Si informano inoltre le studentesse e gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte di entrambi gli indirizzi dell’Istituzione scolastica che anche quest’anno, in relazione al piano P.N.R.R. e alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione, saranno programmati – a partire dalla seconda metà del mese di giugno fino alla prima metà del mese di luglio – interventi didattici obbligatori che mireranno a potenziare le conoscenze di base e a recuperare le carenze formative o il mancato raggiungimento del livello base di competenza prevista per la classe frequentata di studentesse e studenti con valutazione insufficiente nell’area disciplinare comune e di indirizzo.

A partire dal mese di marzo 2024, verranno pertanto progettati, in tale ottica, percorsi di potenziamento delle competenze di base per il raggiungimento di un efficace metodo di studio, per compensare le carenze culturali e formative sia nell’ambito delle discipline di area generale che in quelle professionalizzanti. Inoltre le studentesse e gli studenti stranieri già frequentanti i corsi attivati proseguiranno le attività di L2 attraverso percorsi di mentoring; in relazione al percorso (competenze di base o mentoring) verrà utilizzata  una didattica cooperativa e laboratoriale per  piccoli gruppi o, nei casi più problematici, anche singolarmente per una completa individualizzazione degli interventi che si basano sempre, comunque, su un lavoro di personalizzazione; si organizzeranno inoltre anche laboratori interdisciplinari con la creazione di appositi eventi conclusivi aperti alle famiglie, al personale interno ed eventualmente ad utenti esterni.