226- SCIOPERO GENERALE NAZIONALE 8 MARZO 2024 (famiglie)

Oggetto: 226- SCIOPERO GENERALE NAZIONALE 8 MARZO 2024 (famiglie)

In riferimento allo sciopero indetto dalla O. S. indicata in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Ipotesi di scheda informativa ad uso delle istituzioni scolastiche e dell’Amministrazione al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall’Accordo sullo sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020 (art. 3, co. 5, Accordo)
Riferimenti identificativi dell’istituzione scolastica
 SCIOPERO GENERALE NAZIONALE 8 MARZO 2024
Sciopero generale proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP,  S.I.COBAS; sciopero nazionale FLC CGIL (per il comparto e area istruzione e ricerca); sciopero regionale Fisac Roma e Lazio.
OO.SS. proclamanti sciopero generale % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
Slai Cobas per il sindacato di classe (con adesione di Cobas Bologna e Cobas Torino) / generale intera giornata
Confederazione USB(con adesione di USB PI) USB PI      0,77 generale intera giornata
USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita / generale intera giornata
Confederazione (CUB con adesione di CUB PI) / generale intera giornata
ADL Cobas (con adesione di CLAP) / generale intera giornata
S.I.COBAS / generale intera giornata
Sciopero in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipicilavorativi pubblici, privati e cooperativi, di tutti i lavoratori e le lavoratrici con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato e con contratti atipici e precari.
Motivazione dello sciopero generale nazionale proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB con adesione USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB con adesione CUB PI, ADL Cobas con adesione CLAP, S.I. COBAS.
Peggioramento della condizione generale di vita della donna, a partire dalla condizione di lavoro ma anche in ambito sociale, familiare, culturale, condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salario/non salario,  peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuit e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, sanità pubblica, i servizi sociali, di assistenza alle persone disabili, condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e /o aborto, contro le reazionarie politiche del Governo che attaccano doppiamente la maggioranza delle donne di questo Paese, contro la violenza maschile esulle donne e la violenza di genere verso le persone LGBTQIA+, contro la molestia e ricatto sessuale nei luoghi di lavoro, contro l’abolizione del reddito di cittadinanza, contro il genocidio del popolo palestinese, per l’introduzione nelle scuole dei corsi per l’educazione sessuale, per una pensione dignitosa a 60 anni di età, in alternativa, 35 anni di contributi, contro le politiche di austerity, difesa e potenziamento delle case rifugio, dei centri antiviolenza laici e femministi; difesa della Legge 194; per un massiccio piano di assunzioni e stabilizzazione di tutti i precari.
Precedenti azioni di sciopero
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2021-2022 08/03/22 Intera giornata x 0,64
2022-2023 08/03/23 Intera giornata x 0,97
O.S. proclamante sciopero Comparto e Area Istruzione e Ricerca % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
FLC CGIL 23,88 Nazionale intera giornata
O.S. proclamante sciopero generale regione Lazio % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero Note
FISAC Roma e Lazio / Regionale intera giornata
Sciopero del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali
Motivazioni dello sciopero proclamato da Flc Cgil
insufficiente promozione delle pari opportunità, sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro soprattutto per le donne, necessità di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile e politiche contro la violenza di ogni genere.
Motivazioni dello sciopero proclamato da Fisac Roma e Lazio
contro le forme di violenza e discriminazione di ogni genere, per un welfare pubblico e universale, contro tutti i lavori sottopagati e precari, per contratti stabili e tutelanti, per una sanità pubblica universale e accessibile e libera da ogni stereotipo, per un aborto libero e sicuro, per la pace,, l’autodeterminazione dei popoli e giustizuia sociale, per chiedere il cessate il fuoco immedito e permenente, contro la crisi climatica, per una transazione ecologica ed energetica equa.
Precedenti azioni di sciopero Flc Cgil
2022-2023 23/09/22 Intera giornata x 0,64