221-Assemblea studentesca d’Istituto del 5.03.2024

Oggetto: 221-Assemblea studentesca d'Istituto del 5.03.2024

Si informa la comunità scolastica tutta che martedì 5 marzo 2024 si svolgerà l’assemblea studentesca d’Istituto organizzata dalle rappresentanti e dai rappresentanti delle studentesse e degli studenti.

Nella giornata suddetta, l’ordinaria attività didattica sarà sospesa e sarà sostituita da un ricco calendario di attività, incontri e dibattiti su tematiche di attualità e d’interesse di studentesse e studenti.

Gli incontri saranno tenuti da esperti interni ed esterni contattati direttamente dalle rappresentanti e dai rappresentanti delle studentesse e degli studenti e approvati dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 08/02/2024.

La giornata si svolgerà secondo la seguente organizzazione:

• 8:00-8:30: ingresso in Istituto di tutte le classi. Le studentesse e gli studenti si recheranno nella propria aula dove il docente in orario farà l’appello e provvederà a indicare loro, sulla base di un elenco ad hoc, l’aula/palestra/laboratorio in cui recarsi ordinatamente;
  • 8:30-10:50: primo laboratorio;
  • 10:50-11:10: intervallo con spostamento da un laboratorio all’altro;
  • 11:10-13:30: secondo laboratorio;
  • 13:30-14:00: rientro in classe per il contrappello effettuato dai docenti in orario di servizio;
  • 14:00: uscita di tutte le classi.

Si forniscono di seguito alcune indicazioni a cui attenersi affinché l’assemblea studentesca possa svolgersi in un clima sereno e nel massimo rispetto del personale docente e non docente eventualmente coinvolto e/o non coinvolto, nonché dei locali che ospiteranno le diverse attività previste nel corso della giornata:

• le studentesse e gli studenti dovranno entrare alle ore 8:00; in réception, un docente vaglierà eventuali ingressi e/o uscite fuori orario che vanno in ogni modo evitati;
  • le attività didattiche teoriche e pratiche sono sospese per l’intera giornata;
  • tutte le classi usciranno alle ore 14:00;
  • i consueti intervalli delle ore 09:55 e delle ore 11:55 non verranno svolti; è previsto un unico intervallo tra le ore 10:50 e le ore 11:10 in cui le studentesse e gli studenti potranno spostarsi  per seguire un laboratorio diverso da quello precedentemente seguito.
  • Si deve evitare quanto più possibile di interrompere le attività previste. A tale scopo, si chiede alle studentesse e agli studenti di sfruttare i tre momenti di spostamento per recarsi ai servizi;
  • in ogni aula/palestra/laboratorio saranno presenti, oltre agli esperti esterni/interni, anche almeno un docente in orario di servizio che provvederà a verificare che partecipi al laboratorio solo chi è realmente iscritto; saranno forniti elenchi dettagliati ad hoc. Per ragioni di sicurezza, è fondamentale tenere traccia del luogo in cui si trovano studentesse e studenti; va di conseguenza evitato qualunque tipo di cambiamento; lo spazio in cui recarsi verrà comunicato alle studentesse e agli studenti per tempo e NON saranno possibili variazioni rispetto a quanto già stabilito;
  • è categoricamente vietato l’accesso ai laboratori del terzo piano per l’intera giornata; a eventuali studentesse e studenti che non rispetteranno tale divieto verranno applicate sanzioni disciplinari;
  • sarà organizzato da studentesse e studenti scelti un servizio di sorveglianza per aiutare i 4 rappresentanti d’Istituto nella gestione della giornata. Costoro, riconoscibili da apposito cartellino di riconoscimento, non saranno iscritti a nessun laboratorio ma si occuperanno del controllo dei piani. Per ciascun laboratorio sarà nominato una studentessa o uno studente di riferimento, iscritto al laboratorio ma con l’incarico di riferire prontamente ai rappresentanti degli studenti qualunque problematica e di essere di supporto alle esperte e agli esperti e alle docenti e ai docenti nella gestione dei partecipanti.

Seguiranno ulteriori indicazioni per i docenti, il cui orario di servizio non sarà modificato ad eccezione di coloro che terranno i laboratori e il cui orario sarà adattato alle necessità organizzative della giornata.

Si confida nella consueta collaborazione di tutta la comunità scolastica nel garantire la riuscita della giornata che è un momento molto importante per la vita dell’Istituto nella misura in cui rappresenta la concreta dimostrazione di quelle doti di serietà, maturità, rispetto e consapevolezza del proprio ruolo che devono necessariamente contraddistinguere l’identità di studentesse e studenti di un istituto di istruzione superiore.

Alle studentesse e agli studenti, l’augurio di percepire l’organizzazione della giornata come reale momento di confronto, di incontro, di crescita e non come una mera interruzione della routine didattica che non può trovare spazio in una scuola realmente interessata alla formazione culturale e umana delle giovani generazioni, speranza per l’Italia del futuro.

A tutto il personale docente e non docente, nei rispettivi e distinti ruoli, un ringraziamento per la comprensione e la pazienza che certamente dimostrerà, per la condivisione di una visione in cui le studentesse e gli studenti possono diventare adulti che sanno gestire, con consapevolezza, tempi e spazi messi a loro disposizione, energie e professionalità profuse al servizio di una crescita integrale.