circ. n.218

218-Percorsi di accompagnamento per le famiglie erogati con i fondi del P.N.R.R.

intestazione-giolitti

Oggetto: 218-Percorsi di accompagnamento per le famiglie erogati con i fondi del P.N.R.R.

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

Con circolare interna n. 162 del 17.01.2024, questa Dirigenza ha emanato pubblico avviso per la selezione e il reclutamento di personale esperto che si occupi di percorsi di orientamento rivolti alle famiglie.

La presente circolare si rivolge quindi in particolar modo alle famiglie delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Giovanni Giolitti” che intendessero usufruire, gratuitamente, di un percorso della durata di 3 ore complessive. Tali percorsi, avvalendosi del supporto di personale esperto, potrebbero rappresentare una prima valida risposta a particolari esigenze di tipo didattico-educativo ma non solo manifestate da studentesse e studenti e ancor più a criticità che ne impediscono il successo scolastico e/o formativo. A titolo esemplificativo, si possono citare episodi di conflitto tra genitori e figli, scarsa motivazione allo studio da parte delle studentesse e degli studenti, problematiche connesse a un uso corretto e consapevole dei dispositivi digitali. 

Le famiglie che si trovassero in una situazione di particolare necessità e che sono poste di fronte alle molteplici sfide dell’adolescenza e dell’età adulta, in particolare per le studentesse e gli studenti in procinto di terminare gli studi, sono invitate a compilare il Form disponibile al link seguente https://forms.gle/NuswJJ242YXcuwiMA entro e non oltre il 2 marzo 2024

Sarà cura dell’Istituzione scolastica, una volta compilato il Form suindicato, contattare le famiglie interessate dando tutte le informazioni utili allo svolgimento dei percorsi. 

Le docenti e i docenti coordinatori e tutor di classe sono pregati di sensibilizzare le studentesse e gli studenti affinché si dia la massima diffusione della presente circolare tra le famiglie eventualmente destinatarie dei percorsi. Sarebbe altresì opportuno che si provvedesse a contattare telefonicamente le famiglie per cui il Consiglio di classe ritenesse utile la partecipazione ai percorsi di orientamento.

Si ringrazia dell’attenzione e si invitano le famiglie ad usufruire dei percorsi di cui all’oggetto progettati appositamente per sostenere la missione educativa di un’agenza formativa insostituibile nel garantire la crescita umana e professionale delle generazioni dell’oggi e soprattutto del domani.  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)