179-Punti all’o.d.g. dei Consigli di classe aperti a genitori e studenti con svolgimento in presenza – sessione di febbraio

Oggetto: 179-Punti all'o.d.g. dei Consigli di classe aperti a genitori e studenti con svolgimento in presenza – sessione di febbraio

Destinatari: docenti, personale ATA

Si informano le componenti in oggetto che, secondo i calendari allegati alla circolare interna n. 165 del 22.01.2024 (docenti e personale ATA) e successiva rettifica (circolare interna n. 178 del 31.01.2024 per docenti e personale ATA) e in conformità alle indicazioni contenute sulla circolare interna n. 177 del 31.01.2024 (famiglie e studenti, docenti e personale ATA), a partire dal 5.02.2024 e fino al 20.02.2024, si terranno i Consigli di classe in presenza, nei locali dell’Istituto, aperti a genitori e studenti con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Aggiornamento P.F.I. (tutte le classi dell’indirizzo ENO);
  2. situazione didattico-disciplinare successiva all’esito delle operazioni di scrutinio del trimestre;
  3. verifica degli esiti delle attività di recupero/personalizzazione programmate nel mese di gennaio;
  4. verifica dello stato dell’arte U.d.A.:
    1. conferma o modifica del compito di realtà;
    2. presa visione della griglia unica di valutazione del compito di realtà;
  5. eventuali delibere per uscite didattiche di un giorno anche fuori regione o all’estero, se non precedentemente deliberate e che, in ogni caso, non superino il numero precedentemente fissato (cinque per a.s.);
  6. integrazioni per nuovi progetti che prevedono, eventualmente, il coinvolgimento di esperti esterni all’Istituzione scolastica;
  7. revisione del P.D.P. per studenti con B.E.S. (ove necessario) ed eventuale aggiornamento della certificazione;
  8. G.L.O. – limitato alla componente docente – per verifica e monitoraggio del P.E.I.;
  9. redazione scheda per individuazione delle esigenze formative di studentesse e studenti a cui sono rivolte le attività didattico-formative previste dal P.N.R.R. in relazione al progetto “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica”;
  10. comunicazione dei percorsi laboratoriali co-curriculari erogati con i fondi del P.N.R.R in relazione al progetto “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” e redazione di apposita scheda con indicazione dei nominativi delle studentesse e degli studenti che si intende coinvolgere;
  11. adesione del CdC ai percorsi del PNRR, MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi, Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023);
  12. varie ed eventuali.

Organizzazione dei Consigli di classe.

Per i primi 45 minuti, nei quali è compreso anche il G.L.O., la seduta del Consiglio di classe è riservata soltanto alla componente docenti. Nei restanti 15 minuti, il Consiglio sarà invece aperto alle componenti genitori / tutori / legali rappresentanti e agli studenti.

Seguirà, a mezzo mail istituzionale, la bozza di verbale.

Per i Consigli di classe che avessero previsto l’incontro con singole componenti genitoriali per trattare, in maniera riservata, specifiche esigenze eventualmente emerse di cui la Dirigenza è a conoscenza, si prega di verbalizzare puntualmente quanto dibattuto e stabilito nel punto all’o.d.g. n. 7 “revisione del P.D.P. per studenti con B.E.S. (ove necessario) ed eventuale aggiornamento della certificazione”.

I verbali andranno consegnati in formato cartaceo presso l’ufficio di Vicepresidenza e salvati, in formato .doc o .docx, su pc posto all’interno dello stesso ufficio. Il verbale in formato cartaceo deve essere corredato dalle firme del docente coordinatore / tutor di classe e dal segretario verbalista o, in caso di loro assenza, dai sostituti.

Durante i Consigli di classe, i P.F.I. saranno condivisi e aggiornati in relazione alla situazione dei recuperi del primo trimestre e in vista dell’organizzazione dei corsi di potenziamento delle competenze di base erogati con i fondi del P.N.R.R. Per quanto concerne i dettagli inerenti ai P.F.I., si rimanda alle indicazioni inviate a mezzo mail istituzionale in data 24.01.2024 e successive precisazioni del 29.01.204.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutto il personale docente e ATA che, nelle rispettive funzioni e mansioni, assicura il corretto funzionamento dell’Istituzione scolastica e gli standard di qualità dei servizi forniti alle studentesse, agli studenti e alle famiglie.