circ. n.15

15- Scambio culturale con il Lycée régional hôtelier Jean-Paul Passedat di Marsiglia

intestazione-giolitti

Oggetto: 15- Scambio culturale con il Lycée régional hôtelier Jean-Paul Passedat di Marsiglia

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

Si comunica alla comunità scolastica che il nostro Istituto, sulla base della positiva esperienza già effettuata lo scorso anno scolastico, intende organizzare anche nel corrente uno scambio culturale e professionale con il Lycée régional hôtelier Jean-Paul Passedat” di Marsiglia.

L’iniziativa è finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche, professionali  e di cittadinanza e offrirà alle studentesse agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza significativa dal punto di vista umano, culturale e professionale.

Lo scambio è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 4 e 5 di entrambi gli indirizzi, Alberghiero e Turistico, che siano maggiorenni nel mese di febbraio  2025.

L’attività sarà riconosciuta come attività professionalizzante ai fini del PCTO e valutata anche ai fini del credito scolastico.

Le partecipanti e i partecipanti accoglieranno le studentesse e gli studenti partner di Marsiglia nelle loro case, a Torino, per una settimana nel mese di novembre e saranno accolti, a Marsiglia, dalle loro corrispondenti e dai loro corrispondenti per una settimana, nel mese di febbraio 2025.

Il costo di partecipazione allo scambio, ancora da quantificare, sarà limitato alle spese di viaggio e ai biglietti di entrata ai musei; il vitto e l’alloggio sono gratuiti.

Coloro che intendono partecipare e che sono disponibili ad accogliere una studentessa / uno studente francese devono comunicarlo al/la proprio/a docente di Francese e scrivere una mail, entro il 5.10.2024, alla responsabile del progetto, prof.ssa Marina ZANOTTI all’indirizzo zanotti@istitutogiolitti.edu.it

Per eventuali richieste di informazioni, si prega di rivolgersi alla responsabile del progetto.

Considerata la grande validità dell’iniziativa per la sua ricaduta ai fini didattici, culturali e professionali, si auspica una buona adesione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)