Ultima modifica: 8 Gennaio 2021

Iscrizioni a.s. 2021/22

Supporto alle iscrizioni online

In conformità con la nota MIUR 20651 del 12/11/2020 si informano i genitori degli alunni delle classi 3e  scuola secondaria di 1° grado che l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di 2° grado, dovrà essere effettuata direttamente dalla famiglia dell’alunnoesclusivamente on line, accedendo al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

Dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le domande d’iscrizione alle classi prime, potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Iscriszioni on line

Per accedere al sistema la famiglia deve:

• Registrarsi indicando una casella di posta elettronica ed effettuare  la procedura di registrazione sul  sito  “Iscrizioni on line”, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). Questa operazione si può effettuare anche in anticipo rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande e precisamente la funzione di registrazione è attiva dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020
  • Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2021;
  • Inviare la domanda d’iscrizione all’istituto entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Si rende noto inoltre che i dati sensibili riferiti agli alunni o ai loro familiari forniti a questo Istituto in corso di iscrizione saranno trattati nel rispetto, del codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101), del Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

La famiglia per poter compilare la domanda d’iscrizione dovrà:

1)             mettere la spunta alla VOCE SCUOLA

2)             indicare il nostro codice meccanografico

a) TORH04201T per l’IP SERV ALB. E RIST. G. GIOLITTI

b) TOTD04201X per l’ T. TURISTICO IND. TURISMO G. GIOLITTI

• Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Allo stesso modo il sistema di “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
  • Nella compilazione della domanda d’iscrizione on-line, devono essere indicati i dati di entrambi i genitori, anche se separati o divorziati.
  • In caso di genitori separati o divorziatise l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  • Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto.
  • Le famiglie, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
  • Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
  • Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, delle seguenti certificazioni: Verbale di accertamento handicap, ai sensi della legge 104/1992; Profilo descrittivo di funzionamento (PDF allegato B parte 1 e parte 2), ex diagnosi funzionale, di competenza della NPI dell’ASL; Certificato attestante l’idoneità alla frequenza dei laboratori deputati alle attività professionali di indirizzo, ai sensi della normativa vigente, di competenza della NPI dell’ASL (solo per chi si iscrive all’alberghiero)
  • Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Tutta la documentazione andrà inviata alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it entro il 25 gennaio 2021, data di scadenza delle iscrizioni.

Ai genitori si richiama l’attenzione sugli adempimenti degli obblighi vaccinali  L. n. 119/2017 – DL n. 91 del 25/07/2018, convertito in Legge n. 108 del 21/09/2018, art.6 comma 3 – quater,  recante “Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

Si ritiene utile ricordare che le iscrizioni saranno aperte solo a partire dal 04 gennaio 2021 fino al 25 gennaio 2021 e che qualsiasi dichiarazione rilasciata in precedenza e qualsiasi preiscrizione su documenti cartacei è nulla e non ha alcun valore legale.

Si comunica, inoltre, che dal 04 Gennaio al 25 Gennaio 2021 l’Istituto Giolitti offre alle famiglie prive di strumentazione informatica un servizio di supporto tecnico all’iscrizione alle classi prime per l’a. s. 2021/22; telefonare per informazioni e per prendere appuntamento al 0116963017. Si precisa che il ricevimento sarà possibile solo previo appuntamento.