Conferma Iscrizioni a.s. 2023/2024

A PARTIRE DAL 29 GIUGNO 2023 ED ENTRO IL 6 LUGLIO 2023

per tutti coloro che:

–      sono provenienti dalla scuola media inferiore;

–      hanno  provveduto all’iscrizione online;

–      hanno indicato il nostro istituto come prima scelta;

Nelle giornate di :

GIOVEDì 29 GIUGNO 2023 dalle 12:00 alle 16:00

VENERDI’ 30 GIUGNO 2023 dalle 10:00 alle 14:00

SABATO 1 LUGLIO 2023 dalle 9:00 alle 13:00

LUNEDI’ 3 LUGLIO 2023 dalle 10:00 alle 14:00

MARTEDI’ 4 LUGLIO 2023 dalle 9:00 alle 13:00

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO 2023 dalle 9:00 alle 13:00

GIOVEDI’ 6 LUGLIO 2023 dalle 9:00 alle 13:00

al fine di confermare l’iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2023-24 dovrà essere consegnata tutta la documentazione (si veda elenco dettagliato in seguito) debitamente compilata e stampata.

Per tutti coloro che non si trovino nella suddetta condizione e per chiedere eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio di segreteria didattica allo 0116963017 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ( Sig,ra Daniela o Sig.ra Maria)

DOCUMENTI RILASCIATI DALLA SCUOLA MEDIA INFERIORE:

  • Attestato conclusivo del I ciclo
  • Certificazione delle competenze
  • Pagella terzo anno

DOCUMENTI DI IDENTITÀ

  • Copia dei documenti di identità di entrambi i genitori
  • Copia del Codice Fiscale di entrambi i genitori
  • Copia del documento di identità dello studente
  • Copia del Codice Fiscale dello studente

DOCUMENTI DA SCARICARE E COMPILARE

IMPORTANTE

In caso di minori si richiede la firma di entrambi i genitori/tutori.  Nel caso si fosse assolutamente impossibilitati ad apporre entrambe le firme si ricorda di indicare comunque i dati del secondo genitore e che firmando nella casella genitore1 il firmatario dichiara, ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000, che l’autorizzazione avviene con il consenso dell’altro genitore.

In caso di difficoltà a scaricare e/o compilare la documentazione copia dei l’ufficio di segreteria didattica allo 0116963017 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ( Sig,ra Daniela o Sig.ra Maria)

  1. Conferma iscrizione: si prega di compilare il modulo indicando tutti i dati di entrambi i genitori, si prega di prestare particolare attenzione a inserire una mail e un numero di cellulare in uso  (scarica modulo)
  2. Dichiarazione di impegno (scarica modulo dopo aver preso visione del Patto educativo di corresponsabilità e del Regolamento d’Istituto) (scarica modulo)
  3. Informativa attività (scarica modulo)
  4. Informativa foto e video (scarica modulo)
  5. Consenso a creare e gestire un account di G Suite for Education per vostro figlia/o (scarica modulo)
  6. Autorizzazione a consentire l’uscita autonoma dai locali scolastici e all’utilizzo autonomo del servizio di trasporto pubblico/scolastico, al termine dell’orario delle lezioni, degli studenti minorenni (scarica modulo)
  7. Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica e modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (scarica modulo)
  8. Modulo stato di salute dello studente (scarica modulo)
  9. Autorizzazione uscita nell’ora di educazione motoria (scarica modulo)
  10. Modulo delega: si prega di compilare il modulo indicando i dati di una persona di fiducia (scarica modulo)

CONTRIBUTO

Per sapere cos’è il contributo scolastico, come viene utilizzato dalla nostra scuola e come pagarlo potete consultare la pagina contributi volontari.

Si ricorda che il contributo scolastico pari a:

euro 110,00 per il corso Tecnico Turistico

euro 150,00 per il corso Professionale Alberghiero per L’Enogastronomia

va versato utilizzando il servizio per i pagamenti telematici PAGO IN RETE, è possibile accedere al servizio Pago In Rete con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) selezionando “Entra con SPID”.

Non è in alcun modo possibile pagare in sede, pagare a mezzo bollettino postale o pagare con conto corrente bancario.

DOCUMENTAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ E BES

Si ricorda, per le famiglie che non avessero ancora provveduto, che vanno perfezionate le iscrizioni con l’invio della documentazione che segue alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it.

  • Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, delle seguenti certificazioni:
    • Verbale di accertamento handicap, ai sensi della legge 104/1992;
    • Profilo descrittivo di funzionamento (PDF allegato B parte 1 e parte 2), ex diagnosi funzionale, di competenza della NPI dell’ASL;
    • Certificato attestante l’idoneità alla frequenza dei laboratori deputati alle attività professionali di indirizzo, ai sensi della normativa vigente, di competenza della NPI dell’ASL (solo per chi si iscrive all’alberghiero)
  • Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

LIBRETTO GIUSTIFICAZIONI E CREDENZIALI GENITORI

All’atto della conferma dell’iscrizione sarà consegnato il libretto cartaceo per le giustificazioni, si ricorda che solo il genitore/tutore presente all’atto dell’iscrizione potrà depositare la firma e quindi giustificare durante l’anno. Nel caso il secondo genitore/tutore sia impossibilitato a presentarsi potrà venire a scuola in seguito portando con sé il libretto e depositando la firma.

Saranno inoltre consegnate ai soli genitori/tutori presenti le credenziali del registro elettronico Mastercom. Si rammenta che, in caso di necessità di recupero credenziali, queste saranno inviate alla mail indicata in fase di registrazione, è dunque importante indicare una mail attiva.

CREDENZIALI SCOLASTICHE ALUNNI

Le credenziali di accesso al registro elettronico e alla posta istituzionale (GSuite) degli studenti saranno consegnate ai ragazzi nei primi giorni di attività didattica.