circ. n.80

80 – Disposizioni IRC / Studio assistito – per famiglie, studentesse e studenti

intestazione-giolitti

Oggetto: 80 - Disposizioni IRC / Studio assistito - per famiglie, studentesse e studenti

Destinatari: alunni e famiglie

Si comunica che, a partire da lunedì 28 ottobre 2024, per tutte le studentesse e per tutti gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (IRC), l’Istituzione scolastica ha posto in essere le seguenti opzioni:

  1. svolgere attività di studio assistito;
  2. entrare a seconda ora qualora l’insegnamento della religione cattolica sia previsto alla prima ora;
  3. uscire anticipatamente dall’Istituto qualora l’insegnamento della religione cattolica sia previsto all’ultima ora;
  4. uscire momentaneamente dall’Istituto nel corso dell’ora di religione cattolica qualora essa ricada in ore intermedie del mattino, esclusivamente per le studentesse e gli studenti maggiorenni in possesso di autorizzazione completa in ogni sua parte.

Si ricorda che le studentesse e gli studenti maggiorenni non muniti di autorizzazione dell’Ufficio di Vicepresidenza completa in ogni sua parte (foto, firma dello staff di Vicepresidenza e timbro della scuola) NON possono uscire dall’Istituto nelle ore di attività didattica intermedie (prima e ultima ora escluse).

Per tale ragione, le studentesse e gli studenti maggiorenni che ancora non fossero provviste/i di tale autorizzazione e che possono uscire dall’Istituto in ore di lezione intermedie poiché non avvalentesi dell’insegnamento della religione cattolica, devono regolarizzare la propria posizione recandosi a partire da lunedì 28 ottobre presso l’Ufficio di Vicepresidenza.

Una volta in possesso dell’autorizzazione completa in ogni sua parte, la studentessa autorizzata o lo studente autorizzato a lasciare l’Istituto in ore di lezione intermedie poiché non avvalentesi dell’insegnamento di religione cattolica, lascerà il proprio cartellino in réception. La collaboratrice scolastica o il collaboratore scolastico in servizio si accerterà dell’identità dello/a studente/ssa; solo successivamente a questa fondamentale fase di riconoscimento si potrà lasciare l’Istituto. Al rientro, il cartellino verrà riconsegnato esclusivamente alla legittima proprietaria / al legittimo proprietario.

Per quanto riguarda invece le studentesse e gli studenti, anche minorenni, che effettuano ore di religione cattolica alla prima e all’ultima ora come da piano orario delle attività didattiche di cui le famiglie sono a conoscenza, si precisa che potranno effettuare ingresso alla seconda ora o uscita anticipata ma sono invitati caldamente a regolarizzare la propria posizione recandosi a partire da lunedì 28 ottobre presso l’Ufficio di Vicepresidenza.

Si precisa, infine, che non saranno fatti uscire dall’Istituto studentesse e studenti la cui autorizzazione non sia completa in ogni sua parte per l’accertamento dell’identità da parte di chi è preposto alla sorveglianza.

Si trasmette in allegato il planning relativo agli orari delle attività di studio assistito / materia alternativa.

Si chiede a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di attenersi scrupolosamente a quanto indicato sulla presente circolare.

Il mancato rispetto delle disposizioni contenute verrà sanzionato secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto.

Documenti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)