Oggetto: 37-Certificazioni di lingua francese della Chambre de commerce di Parigi (livelli B1 - B2)
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si porta a conoscenza della comunità scolastica, con particolare riferimento alle famiglie, che l’I.I.S. “G.Giolitti” attiverà, anche nel corrente anno scolastico, 2 corsi di preparazione al conseguimento dei Diplomi professionali di lingua francese rilasciati dalla Camera di Commercio di Parigi e riconosciuti a livello internazionale:
- Diplôme B1Tourisme et Hôtellerie;
- Diplôme B2 Tourisme et Hôtellerie.
Tali corsi permettono di approfondire lo studio della lingua francese dell’ambito professionale in cui le studentesse e gli studenti sono inseriti, ovvero il settore del turismo e della ristorazione. Obiettivo principale dei corsi è quello di consentire l’acquisizione di una certificazione di competenza linguistica da inserire nel proprio curriculum di lavoro o universitario.
Per entrambi i livelli (B1 e B2), i corsi prevedono 30 ore totali da effettuarsi con incontri di 2 ore pomeridiane alla settimana, a partire dal mese di ottobre 2024 fino al mese di febbraio 2025. L’esame si svolgerà in sede.
Il contributo per i corsi è di € 50,00 da versare entro il 12.10.2024 a mezzo Pago in Rete selezionando il pagamento relativo a “Certificazione Lingua Francese- Chambre de Commerce de Paris- B1TH a.s. 2024/2025″ (per il livello B1) o “Certificazione Lingua Francese Chambre de Commerce de Paris B2TH a .s. 2024/2025” (per il livello B2).
La tassa d’esame ammonta a € 85,00, sia per il corso B1TH Tourisme et Hôtellerie che per il corso B2TH Tourisme et Hotellerie da versare nel mese di gennaio 2025.
Dal momento che i corsi sono erogati anche mediante i fondi del PNRR, al termine degli stessi sarà rilasciato un certificato di partecipazione rilasciato dal Ministero dell’Istruzione che attesta la frequenza del livello di corso seguito.
L’avvio dei due corsi è fissato per il 9 ottobre 2024. L’orario sarà successivamente comunicato dai docenti che tengono i corsi, prof. Piersanti LIBERTI (B1) e prof.ssa Marina ZANOTTI (B2), alle studentesse e agli studenti che si sono iscritte/i ai corsi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)