Ultima modifica: 22 Giugno 2022

CI342 – CONFERMA ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA 2022-23

CI342 – CONFERMA ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA 2022-23

 

CONFERMA ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA 2022-23

Circ. n.342

del 22/06/2022

Destinatari: docenti, personale ATA, genitori, allievi ed esterni.

Oggetto: CONFERMA ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA 2022-23

 Per tutti coloro che:

  • sono provenienti dalla scuola media inferiore;
  • hanno  provveduto all’iscrizione online;
  • hanno indicato il nostro istituto come prima scelta;

Nelle giornate di luglio 2022:

  • sabato 2 ore 9:00 – 12:00
  • lunedì 4 ore 9:00 – 14:00
  • martedì 5 ore 9:00 – 14:00
  • mercoledì 6 ore 9:00 – 14:00

al fine di confermare l’iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2022-23 dovrà essere consegnata tutta la documentazione (si veda elenco dettagliato in seguito) debitamente compilata e stampata.

Per tutti coloro che non si trovino nella suddetta condizione e per chiedere eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio di segreteria didattica allo 0116963017 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (Sig,ra Daniela o Sig.ra Maria)

Per velocizzare le operazioni di conferma iscrizioni occorre presentarsi con TUTTI i seguenti documenti compilati, in assenza di questi documenti non potrà essere effettuata la conferma di iscrizione.

DOCUMENTI RILASCIATI DALLA SCUOLA MEDIA INFERIORE

  • Attestato conclusivo del I ciclo
  • Certificazione delle competenze
  • Pagella terzo anno

DOCUMENTI DI IDENTITÀ

  • Copia dei documenti di identità di entrambi i genitori
  • Copia del Codice Fiscale di entrambi i genitori
  • Copia del documento di identità dello studente
  • Copia del Codice Fiscale dello studente
  • 1 Foto formato tessera dell’allievo
  • Per allievi con cittadinanza estera: allegare copia conforme del permesso di soggiorno

CONTRIBUTO

Ricevuta di pagamento.

Si ricorda che il contributo scolastico pari a:

  • euro 110,00 per il corso Tecnico Turistico
  • euro 150,00 per il corso Professionale Alberghiero per L’Enogastronomia

va versato utilizzando il servizio per i pagamenti telematici PAGO IN RETE, è possibile accedere al servizio Pago In Rete con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) selezionando “Entra con SPID”.

Non è in alcun modo possibile pagare in sede, pagare a mezzo bollettino postale o pagare con conto corrente bancario.

DOCUMENTI DA SCARICARE E COMPILARE

IMPORTANTE

In caso di minori si richiede la firma di entrambi i genitori/tutori.  Nel caso si fosse assolutamente impossibilitati ad apporre entrambe le firme si ricorda di indicare comunque i dati del secondo genitore e che firmando nella casella genitore1 il firmatario dichiara, ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000, che l’autorizzazione avviene con il consenso dell’altro genitore.

Conferma iscrizione: si prega di compilare il modulo indicando tutti i dati di entrambi i genitori Modulo conferma Iscrizione a.s. 2022-23 

Prendere visione dei regolamenti di Istituto, in particolare di:

  • Patto educativo di corresponsabilità
  • Integrazione Patto di Corresponsabilità – misure Covid 19
  • Regolamento d’Istituto
regolamenti e griglie
Scaricare e compilare il modulo di dichiarazione di impegno Modulo dichiarazione di impegno
Prendere visione dell’informativa attività Informativa attività
Scaricare e compilare l’autorizzazione attività Modulo autorizzazione attività
Prendere visione dell’informativa foto e video Informativa foto e video
Scaricare e compilare l’autorizzazione foto e video Modulo autorizzazione foto e video
Scaricare e compilare il consenso alla creazione dell’email GSuite Modulo autorizzazione email GSuite
Scaricare e compilare il modulo per l’autorizzazione all’uscita autonoma Modulo autorizzazione uscita autonome
Scaricare e compilare il modulo adesione religione ed eventuale scelta alternativa Modulo scelta frequenza IRC
Scaricare e compilare il modulo di stato di salute Modulo stato di salute
Scaricare e compilare il modulo di autorizzazione a svolgere l’attività di educazione fisica al di fuori dell’edificio scolastico e delle sue pertinenze Modulo autorizzazione ginnastica

Si ricorda che solo i genitori/tutori che abbiano depositato la firma all’atto dell’iscrizione possono ritirare le valutazioni, avere colloqui con i docenti e firmare le giustificazioni e le comunicazioni scuola-famiglia. 

Si rammenta inoltre che l’allievo/a minorenne che esce anticipatamente, o l’allievo maggiorenne che non abbia fatto richiesta di uscita anticipata almeno un giorno prima, dovrà essere ritirato da un genitore/tutore firmatario.

Nel caso si desiderasse delegare altra persona a poter svolgere le suddette attività si prega di compilare la seguente delega allegando fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.

modulo delega

DOCUMENTAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ E/O BES

Si ricorda, per le famiglie che non avessero ancora provveduto, entro il 25 gennaio 2022, data di scadenza delle iscrizioni, che

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, delle seguenti certificazioni:

  • Verbale di accertamento handicap, ai sensi della legge 104/1992;
  • Profilo descrittivo di funzionamento (PDF allegato B parte 1 e parte 2), ex diagnosi funzionale, di competenza della NPI dell’ASL;
  • Certificato attestante l’idoneità alla frequenza dei laboratori deputati alle attività professionali di indirizzo, ai sensi della normativa vigente, di competenza della NPI dell’ASL (solo per chi si iscrive all’alberghiero).

Tutta la documentazione andrà inviata alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Tutta la documentazione andrà inviata alla casella bes@istitutogiolitti.edu.it.

LIBRETTO GIUSTIFICAZIONI E CREDENZIALI GENITORI

All’atto della conferma dell’iscrizione sarà consegnato il libretto cartaceo per le giustificazioni, si ricorda che solo il genitore/tutore presente all’atto dell’iscrizione potrà depositare la firma e quindi giustificare durante l’anno. Nel caso il secondo genitore/tutore sia impossibilitato a presentarsi potrà venire a scuola in seguito portando con sé il libretto e depositando la firma.

Saranno inoltre consegnate ai soli genitori/tutori presenti le credenziali del registro elettronico Mastercom.

CREDENZIALI SCOLASTICHE ALUNNI

Le credenziali di accesso al registro elettronico e alla posta istituzionale (GSuite) degli studenti saranno consegnate ai ragazzi nei primi giorni di attività didattica.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3,co 2,D.Lgs.3