Ultima modifica: 31 Gennaio 2021

CI140 – Indicazioni organizzative per le settimane dall’01/02/2021 al 12/02/2021

CI140 – 2021 – Indicazioni organizzative per le settimane dal 01/02/2021 al 12/02/2021

intestata sito

Circ. n. 140

del 31/01/2021

Destinatari: genitori, studenti, personale A.T.A., docenti

Oggetto: Indicazioni organizzative per le settimane dal 01/02/2021 al 12/02/2021

RICHIAMATA tutta la normativa normativa in materia di contenimento della diffusione del contagio da SARS-CoV-2:

https://www.istitutogiolitti.edu.it/coronavirus-covid19-aggiornamenti/

https://www.istruzione.it/coronavirus/norme.html

CONSIDERATO l’allegato 21 del D.P.C.M. del 3 dicembre 2020, “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”;

VISTO il DL 14 gennaio 2021 n. 2 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021»)

VISTO il DPCM del 14 gennaio 2021;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 6 del 15 gennaio 2021, Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

VISTA l’Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di igiene e sanità pubblica. Linee di indirizzo per l’organizzazione delle Istituzioni Scolastiche in Piemonte”;

VISTA   l’ordinanza del Ministro della Salute del 16 gennaio 2021, “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta”;

VISTO Decreto del Presidente della Giunta Regionale 30 gennaio 2021, n. 15, Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di igiene e sanità pubblica. Linee di indirizzo per l’organizzazione delle Istituzioni Scolastiche in Piemonte.( attività didattiche in presenza al 50% scuole secondarie di secondo grado– Monitoraggio giornaliero»)

 S I   C O M U N I C A   C H E

a far data da lunedì 1 febbraio e fino a venerdì 12 febbraio 2021 (fatte salve altre disposizioni normative, locali e/o nazionali, che si dovessero rendere necessarie in funzione dell’evoluzione del quadro epidemiologico), le attività didattiche si svolgeranno in presenza e a distanza nelle settimane dal 1° al 12 febbraio 2021 (classi del triennio iniziale e classi quarte dell’indirizzo tecnico turistico) secondo il calendario allegato.

Le classi quarte dell’indirizzo “Alberghiero” e tutte le classi quinte dell’Istituto frequenteranno invece a gruppi alterni ovvero:

  • settimana dall’01/02/2021 al 06/02/2021: gruppi A in presenza e gruppi B a distanza;
  • settimana dall’08/02/2021 al 12/02/2021: gruppi B in presenza e gruppi A a distanza.

Gli orari di ingresso in Istituto di ogni classe sono indicati nei prospetti allegati, resta salva la possibilità che tale orario non sia quello di ingresso nel giorno in cui le classi dell’indirizzo alberghiero svolgono l’esercitazione pratica. Si raccomanda agli studenti ed alle famiglie di prendere visione, sul registro elettronico, dell’orario dettagliato delle lezioni dal quale si può dedurre l’orario di ingresso in Istituto di ogni classe per ogni giorno della settimana.

Si ricorda che le classi del triennio svolgono l’esercitazione pratica solamente nella settimana di didattica in presenza mentre, nelle settimana di didattica a distanza, tutte le ore di lezione, quindi comprese quelle laboratoriali (laboratorio di enogastronomia – cucina; laboratorio di enogastronomia – sala vendita; laboratorio di accoglienza turistica), verranno erogate a distanza.

INTERVALLI

Al fine di rendere regolari ed ordinati i cambi d’ora, si dispongono i seguenti momenti di intervallo dalle lezioni.

  • Per le classi che entrano in Istituto alle ore 07:55 e 08:10:
    • 1° intervallo: dalle ore 9:50 alle ore 10:00;
    • 2° intervallo: dalle 11:50 alle ore 12:00.
  • Per le classi che entrano in Istituto alle ore 09:00 e 09:10:
    • 1° intervallo: dalle ore 10:50 alle ore 11:00;
    • 2° intervallo: dalle ore 12:50 alle ore 13:00.

Per le classi quarte dell’indirizzo alberghiero e per tutte le classi quinte dell’Istituto (gruppi A e gruppi B alternati in presenza e a distanza) si raccomanda ai docenti di effettuare 45 minuti di lezione e 15 minuti di pausa.

TERMINE DELLE LEZIONI E USCITA DALL’ISTITUTO

Si chiede ai docenti delle ultime ore di lezione di far uscire dalle aule gli studenti a piccoli gruppi scaglionati affinché non si creino assembramenti nelle scale e nei corridoi e di accompagnare alla porta gli studenti dell’ultimo gruppo.

Si comunica altresì che rimangono invariate le condizioni per poter entrare a scuola:

  1. A) assenza di sintomi compatibili con il covid19; in particolare: avere una temperatura non superiore a 37,5 °C;
    B) avere con sé l’autocertificazione della misura della temperatura debitamente compilata;
    C) non avere avuto contatti con persona covid-positiva negli ultimi 14 giorni;
    D) non essere in regime di quarantena o isolamento fiduciario (in quest’ultimo caso, ad eccezione del regime di “isolamento fiduciario attivo”) e non   essere sottoposto a quarantena obbligatoria per rientro dall’estero;
  2. E) indossare sempre la mascherina chirurgica o con fattore di protezione superiore e per i docenti di sostegno l’utilizzazione anche della visiera di dotazione.
  3. F) AL PRIMO GIORNO DI RIENTRO DA UNA ASSENZA, TUTTI GLI ALLIEVI E  TUTTI I DOCENTI devono avere con sé l’autodichiarazione non sospetto covid, debitamente compilata. La dichiarazione dei docenti  e del personale ATA è qui allegata e sarà depositata al rientro a scuola al piano terra presso il centralino.
  4. G) in caso di positività Covid 19 al tampone  bisogna comunicarlo immediatamente all’indirizzo mail: referente.covid@istitutogiolitti.edu.it .

Si ribadisce, per il personale in servizio in presenza, che la stretta osservanza del protocollo di sicurezza dell’istituzione scolastica consente di contribuire alla minimizzazione del rischio di contagio, così come il rispetto di tutte le norme comportamentali previste per la prevenzione della trasmissione di SARS-CoV-2.

Si riportano pertanto, nuovamente, in sintesi, alcuni imprescindibili comportamenti da tenere:

  1. usare le mascherine, correttamente indossate a coprire bocca e naso, durante tutto il periodo di permanenza nell’istituto;
  2. mantenere il distanziamento fisico (che deve essere rispettato nonostante l’uso delle mascherine);
  3. lavare frequentemente le mani con acqua e sapone e igienizzarle spesso durante le ore di lavoro con il gel a disposizione nei vari locali della scuola;
  4. provvedere al costante ricambio dell’aria nelle aule e nei locali scolastici;
  5. Igienizzare e pulire accuratamente gli ambienti e le superfici di contatto.

Il mancato rispetto delle misure di prevenzione e l’uso improprio dei materiali necessari al protocollo di sicurezza da parte degli studenti costituisce infrazione disciplinare ai sensi del Regolamento di disciplina d’Istituto.

TUTTO QUANTO SOPRA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI NEL RISPETTO DI EVENTUALI NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)