Ultima modifica: 12 Giugno 2020

CI 182- 2019/20 Convocazione comitato di valutazione

CI 182- 2019/20 Convocazione comitato di valutazione

intestata sito

Circ. n. 182

del 12/06/2020

Destinatari:
Ai Docenti in anno di prova e formazione
AI Comitato Valutazione docenti in anno di prova
Ai Docenti Tutor

Oggetto: Convocazione comitato di valutazione

Si comunica che il Comitato di valutazione con la sola componente docenti e con l’integrazione del docente a cui sono affidate le funzioni di tutor, si riunirà in data 16 giugno c.a. alle ore 16.00 in videoconferenza – il link sarà inviato sulla posta istituzionale-  “per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova” (comma 1, art. 13 D.M. n. 850).
E’ il Dirigente scolastico che procede alla valutazione del docente sulla base dell’istruttoria compiuta e in riferimento ai criteri e alle modalità descritte negli artt. 4 e 5 del Decreto n. 850 del 2015.
Il docente dovrà sostenere un colloquio innanzi al Comitato; il colloquio prenderà avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale.

Il TUTOR avrà il compito di presentare al Comitato le “risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto” (comma 3 art.13 D.M.n.850).
L’istruttoria dovrà riferire sull’intero processo di formazione svolto dal docente neoassunto sotto la supervisione del tutor, considerando tutti quegli aspetti salienti che sono stati sottoposti ad osservazione durante la fase stessa del peer to peer o in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica. In riferimento a ciò l’istruttoria che il tutor presenterà al Comitato potrà tenere in debito conto:
 dei momenti di progettazione e sperimentazione reciproche effettuate in classe;
 delle modalità di verifica e di valutazione adottate;
 della gestione e del clima della classe durante le osservazioni;
 delle competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative, relazionali e gestionali dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova;
 delle strategie inclusive poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze;
 della partecipazione attiva alla vita della scuola sia nelle attività formative che collegiali.
Il dossier finale dell’anno di prova  del docente neoassunto (Portfolio) dovrà pervenire entro 5 giorni dalla riunione del Comitato di valutazione .

I docenti componenti del Comitato potranno prendere visione del dossier del docente neoassunto nel cartella condivisa “COMITATO DI VALUTAZIONE > NEOASSUNTI 2019/20” dedicata.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93)